L’orrore ha bisogno di testimoni: il film Nour di Maurizio Zaccaro è un fedele testimone delle tragedie che si susseguono nel Mediterraneo e  a Lampedusa, raccontando con toni giusti e pacati la più grande emergenza umanitaria dei nostri tempi.

Tratto dal libro “Lacrime di sale”di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta, il film intreccia la storia di Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa che  accoglie e cura i migranti che sbarcano sulla sua isola, con quella di Nour, una piccola siriana di 12 anni  arrivata a Lampedusa dalla Libia senza la sua mamma.

Il film è stato il mio coup de coeur  e coup de poing (pugno nello stomaco) della giornata. Dolore, orrore, paura questi sono i sentimenti che dallo schermo si diffondono in platea attanagliando  gli spettatori. Dopo aver visto le immagini del film non si può più ignorare  che il nostro bel mare è diventato un  grande cimitero senza nomi:

“Volevo salvarli tutti,  ma erano troppi e mi scivolavano  dalle mani”, si rammarica nel film, un pescatore amico di Pietro. Noi, invece, possiamo e dobbiamo continuare a  filmare, scrivere, raccontare per non dimenticare l’orrore. La proiezione si è conclusa con un lungo applauso che premia  prima il coraggio e poi la sceneggiatura, gli attori , tutti bravissimi e Sergio Castellitto, semplicemente impeccabile nei panni di Pietro Bartolo.

Ornella Piccirillo Hahn

L’eurodeputato Pietro Bartolo sarà presente a Villerupt il 5/11 ore 19.

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…