leo

Ritorna il sociologo, scrittore e presidente della cooperativa editoriale Radici Future Produzioni per due incontri organizzati da Time for Equality, l’associazione fondata da Rosa Brignone nel 2013 che si occupa di diritti umani e studi di genere. Lo studioso (nella foto) è stato appena insignito del premio Colombe d’oro per la pace – sezione informazione –  assegnato annualmente dall’IRIAD (Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo) per il suo ultimo libro Ascia Nera – La brutale intelligenza della mafia nigeriana (2019).

Palmisano tornerà per la seconda volta nel Granducato, dopo la sua partecipazione del 2018 al Festival delle Migrazioni, delle Culture e della cittadinanza, in occasione della Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù per una conferenza sulla Tratta di esseri umani che si terrà il 2 dicembre 2019, alle 18.30 all’Abbazia di Neumünster con Gilbert Pregno, presidente  della Commissione consultiva per i diritti umani (CCDH). L’evento, realizzato con il sostegno di Caritas Luxembourg e Neumünster,  sarà coordinato dalla giornalista Maryse Lanners.

Il secondo incontro fissato per il 3 dicembre 2019, ore 19 alle Rotondes avrà come tema “Nessuno uccide la morte” – Il romanzo nero: un approccio narrativo per raccontare la complessità delle nostre società – Lussemburgo e Italia. In dialogo con Leonardo Palmisano lo scrittore lussemburghese d’origina italiana Tullio Forgiarini, autore tra gli altri di Amok (2011), tradotto in italiano da C. Welter per le edizioni Camelozampa (2019), da cui Donato Rotunno ha tratto il film Baby(a)lone.

Lingue: francese e italiano, interpretazione dall’italiano al francese fornita dall’agenzia culturale ASTI.

Leonardo Palmisano, esperto di tratta di esseri umani, lavoro e migrazioni, studia da anni la connessione tra sfruttamento illegale del lavoro e criminalità organizzata. Ha pubblicato con Fandango una trilogia su questi temi: Ghetto Italia, vincitore del Premio Livatino contro il Mafie 2016, sullo sfruttamento dei lavoratori immigrati nella produzione agricola; Mafia Caporale (2017). Il suo ultimo libro: Ascia Nera – La brutale intelligenza della mafia nigeriana (2019).

Noi di PassaParola lo intervistammo lo scorso anno, in occasione della sua partecipazione al Festival, durante la nostra trasmissione settimanale su Radio Ara. Per riascoltare la puntata, cliccate qui:

http://www.passaparola.info/2018/03/05/palmisano-brignone-mascioli/

(Red)

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…