fuoco

Presentato alla stampa lo scorso 10 settembre il film Viendra le feu di Oliver Laxe, co-prodotto da Tarantula Luxembourg. Premiato a Cannes lo scorso maggio nella categoria Un Certain Regard col Prix du Jury et Meilleure Création sonore.

Amador Coro, condannato per un incendio, esce di prigione e torna nel villaggio sperduto fra le montagne dove è nato. Lo aspetta la madre contadina, Benedicta. Le loro vite trascorrono semplici a contatto con la natura. Fino a quando un incendio distrugge la zona…

Il film, girato in Galizia (terra d’origine del regista), è una pellicola molto profonda, che indugia sull’analisi personale del protagonista, il quale torna nel luogo che l’ha visto nascere, ma vi giunge da uomo completamente diverso.

Le immagini sono spettacolari e contribuiscono in maniera notevole a condurre lo spettatore nell’atmosfera soave della storia. Rimane un film particolare, non adatto a un pubblico eterogeneo. C’è chi potrebbe giudicarlo “lento” e poco chiaro, ma ha senza dubbio un proprio carattere. I dialoghi minimalisti permettono di riflettere al meglio sulle immagini.

Nelle sale in Lussemburgo dal 25 settembre.

(Red)
Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…