fuoco

Presentato alla stampa lo scorso 10 settembre il film Viendra le feu di Oliver Laxe, co-prodotto da Tarantula Luxembourg. Premiato a Cannes lo scorso maggio nella categoria Un Certain Regard col Prix du Jury et Meilleure Création sonore.

Amador Coro, condannato per un incendio, esce di prigione e torna nel villaggio sperduto fra le montagne dove è nato. Lo aspetta la madre contadina, Benedicta. Le loro vite trascorrono semplici a contatto con la natura. Fino a quando un incendio distrugge la zona…

Il film, girato in Galizia (terra d’origine del regista), è una pellicola molto profonda, che indugia sull’analisi personale del protagonista, il quale torna nel luogo che l’ha visto nascere, ma vi giunge da uomo completamente diverso.

Le immagini sono spettacolari e contribuiscono in maniera notevole a condurre lo spettatore nell’atmosfera soave della storia. Rimane un film particolare, non adatto a un pubblico eterogeneo. C’è chi potrebbe giudicarlo “lento” e poco chiaro, ma ha senza dubbio un proprio carattere. I dialoghi minimalisti permettono di riflettere al meglio sulle immagini.

Nelle sale in Lussemburgo dal 25 settembre.

(Red)
Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…