fuoco

Presentato alla stampa lo scorso 10 settembre il film Viendra le feu di Oliver Laxe, co-prodotto da Tarantula Luxembourg. Premiato a Cannes lo scorso maggio nella categoria Un Certain Regard col Prix du Jury et Meilleure Création sonore.

Amador Coro, condannato per un incendio, esce di prigione e torna nel villaggio sperduto fra le montagne dove è nato. Lo aspetta la madre contadina, Benedicta. Le loro vite trascorrono semplici a contatto con la natura. Fino a quando un incendio distrugge la zona…

Il film, girato in Galizia (terra d’origine del regista), è una pellicola molto profonda, che indugia sull’analisi personale del protagonista, il quale torna nel luogo che l’ha visto nascere, ma vi giunge da uomo completamente diverso.

Le immagini sono spettacolari e contribuiscono in maniera notevole a condurre lo spettatore nell’atmosfera soave della storia. Rimane un film particolare, non adatto a un pubblico eterogeneo. C’è chi potrebbe giudicarlo “lento” e poco chiaro, ma ha senza dubbio un proprio carattere. I dialoghi minimalisti permettono di riflettere al meglio sulle immagini.

Nelle sale in Lussemburgo dal 25 settembre.

(Red)
Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…