fuoco

Presentato alla stampa lo scorso 10 settembre il film Viendra le feu di Oliver Laxe, co-prodotto da Tarantula Luxembourg. Premiato a Cannes lo scorso maggio nella categoria Un Certain Regard col Prix du Jury et Meilleure Création sonore.

Amador Coro, condannato per un incendio, esce di prigione e torna nel villaggio sperduto fra le montagne dove è nato. Lo aspetta la madre contadina, Benedicta. Le loro vite trascorrono semplici a contatto con la natura. Fino a quando un incendio distrugge la zona…

Il film, girato in Galizia (terra d’origine del regista), è una pellicola molto profonda, che indugia sull’analisi personale del protagonista, il quale torna nel luogo che l’ha visto nascere, ma vi giunge da uomo completamente diverso.

Le immagini sono spettacolari e contribuiscono in maniera notevole a condurre lo spettatore nell’atmosfera soave della storia. Rimane un film particolare, non adatto a un pubblico eterogeneo. C’è chi potrebbe giudicarlo “lento” e poco chiaro, ma ha senza dubbio un proprio carattere. I dialoghi minimalisti permettono di riflettere al meglio sulle immagini.

Nelle sale in Lussemburgo dal 25 settembre.

(Red)
Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…