©Jos Scheeck / Festival de Wiltz
©Jos Scheeck / Festival de Wiltz
Concerto impareggiabile mercoledì sera 10 luglio al Festival di Wiltz. Dee Dee Bridgewater ha incantato il pubblico raccolto sotto una splendida tenso-struttura. E, come per incanto, la Tour Eiffel si è specchiata nel Mississippi…
Una splendida sera d’estate ha fatto da cornice all’eccezionale performance di Dee Dee Bridgewater, che ha incantato il pubblico con un repertorio composto soprattutto da celebri canzoni francesi rivisitate ad arte in stile soul & jazz. Accompagnata da 4 musicisti di gran talento, la celebre cantante di Memphis, 69 anni portati splendidamente, ha alternato acrobazie vocali a gag esilaranti, come il ”duetto sensuale’’ col batterista o la danza dalle sfumature latine con il fisarmonicista…
Da brividi il finale La vie en rose che ha coinvolto persino il sempre un po’ troppo sobrio pubblico lussemburghese, il quale ha ricambiato a fine concerto, con una (prevedibile!) standing ovation.
Il clima perfetto e l’atmosfera bucolica (il servizio ristorazione semplice ma di qualità era assicurato in stile street food da consumarsi comodamente seduti in un’area da salotto retrò) hanno completato il fascino di questo Festival che da oltre 60 anni è un grande punto di riferimento per amanti della musica e non solo. Ricordiamo che gli spettacoli della kermesse includono anche danza, artisti circensi e opera, fra i tanti.
Gli italiani ed italofili non devono mancare all’appuntamento con la cantante italiana (che da anni vive fra Berlino e la Sicilia, sua terra d’origine) Etta Scollo il 25 luglio. PassaParola Mag l’ha intervistata sul numero di giugno 2019.
Maria Grazia Galati
Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…