©Jos Scheeck / Festival de Wiltz
©Jos Scheeck / Festival de Wiltz
Concerto impareggiabile mercoledì sera 10 luglio al Festival di Wiltz. Dee Dee Bridgewater ha incantato il pubblico raccolto sotto una splendida tenso-struttura. E, come per incanto, la Tour Eiffel si è specchiata nel Mississippi…
Una splendida sera d’estate ha fatto da cornice all’eccezionale performance di Dee Dee Bridgewater, che ha incantato il pubblico con un repertorio composto soprattutto da celebri canzoni francesi rivisitate ad arte in stile soul & jazz. Accompagnata da 4 musicisti di gran talento, la celebre cantante di Memphis, 69 anni portati splendidamente, ha alternato acrobazie vocali a gag esilaranti, come il ”duetto sensuale’’ col batterista o la danza dalle sfumature latine con il fisarmonicista…
Da brividi il finale La vie en rose che ha coinvolto persino il sempre un po’ troppo sobrio pubblico lussemburghese, il quale ha ricambiato a fine concerto, con una (prevedibile!) standing ovation.
Il clima perfetto e l’atmosfera bucolica (il servizio ristorazione semplice ma di qualità era assicurato in stile street food da consumarsi comodamente seduti in un’area da salotto retrò) hanno completato il fascino di questo Festival che da oltre 60 anni è un grande punto di riferimento per amanti della musica e non solo. Ricordiamo che gli spettacoli della kermesse includono anche danza, artisti circensi e opera, fra i tanti.
Gli italiani ed italofili non devono mancare all’appuntamento con la cantante italiana (che da anni vive fra Berlino e la Sicilia, sua terra d’origine) Etta Scollo il 25 luglio. PassaParola Mag l’ha intervistata sul numero di giugno 2019.
Maria Grazia Galati
Potrebbe interessarti anche questo

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…