Nella foto: Ornella Piccirillo e  Roberto Saviano
Nella foto: Ornella Piccirillo e Roberto Saviano

Ieri sabato 6 ottobre Roberto Saviano era a Nancy per presentare il suo nuovo libro Piranhas (La paranza dei bambini) tradotto dall’italiano da Vincent Raynaud per Gallimard, invitato dalla libreria Le Hall du Livre in appendice della manifestazione Le Livre sur la place. 

Dopo il successo internazionale di  Gomorra et d’Extra pure, Roberto Saviano si ispira per il suo primo romanzo Piranhas a un nuovo fenomeno criminale: le baby-gang. Il libro racconta un mondo spietato, la cui logica del guadagno facile ed immediato è comune alle periferie del mondo intero: Calpestare, urtare, correre. Veloci, strafottenti, maleducati, violenti. Così è e non c’è altro modo di essere.

saviano3

In municipio, lo scrittore è stato accolto da Gilbert Thiel, assessore alla sicurezza, Lucienne Redercher, assessore alla cultura e diritti umani e Frank Pilcer, consigliere con delega ai diritti dell’uomo, che gli hanno offerto la medaglia della città di Nancy nonché ospitalità a vita. Una risposta delicata e nobile al messaggio maldestro che il ministro Salvini aveva lasciato sui social, scaricando Saviano a Macron e alla Francia.  Per evidenti ragioni di sicurezza, l’incontro  con il pubblico, in prefettura, è stato riservato solo ai lettori accreditati dai Servizi di Stato francesi.

Marie-Madeleine Rigopoulos ha intervistato Saviano ripercorrendo per un’ora il suo cammino letterario: la laurea in filosofia, l’attività di giornalista, il successo immediato e mondiale di Gomorra, il film, la serie e…una vita sconvolta.

Roberto Saviano si è dichiarato felice e protetto dall’accoglienza della città di Nancy e si è concesso non solo una piccola passegiata a piedi per raggiungere la prefettura, ma addirittura un selfie con uno dei numerosissimi lettori che lo  ha riconosciuto sulla piazza. Uno sprazzo di” vita normale” a cui aspirano con lui tantissimi napoletani!!

Ornella Piccirillo

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…