Dopo alcuni mesi di discussioni, anche aspri, con il Ministero della Famiglia – Office Luxembourgois de l’Accueil et de l’intégration, il Clae ha finalmente firmato una nuova convenzione per il 2018 che prevede la riconduzione di alcune importanti attività già avviate e di notevole interesse per il pubblico, come ad esempio i corsi di lingua francese, i corsi di informatica, il sostegno alle associazioni, il prestito di materiale, la messa a disposizione di sale per riunioni, l’organizzazione di attività culturali come il Festival des Migrations, des Cultures et de la Citoyenneté, il Salone del Libro, il Salone delle Arti, la Festa della Musica.

festival-migrations-2018

Durante il 2018 il Clae proporrà due nuove attività molto importanti per il pubblico e le associazioni: l’organizzazione del Congresso delle associazioni a dicembre 2018 e il servizio d’informazione, orientazione e accoglienza per il pubblico. Questo nuovo servizio è di estrema utilità per tutti i nuovi immigrati che arrivano in Lussemburgo sia che essi vengano da Paesi dell’Unione europea o da Paesi extraeuropei. Il servizio potrà aiutare, tramite consigli o richieste amministrative, le persone nuove arrivate o già residenti – per tutte le loro pratiche di tipo sociale: accesso alla residenza, accesso al lavoro, autorizzazioni di lavoro, accesso ad un alloggio e tanto altro.

L’altro nuovo progetto consiste nell’organizzazione del Congresso delle associazioni, il quale, tramite la consultazione delle associazioni attive in Lussemburgo, permetterà di mettere in risalto i bisogni e le proposte che vengono dal pubblico e, quindi, di stabilire un catalogo di proposte e rivendicazione che il Clae proporrà alle autorità lussemburghesi nei mesi che seguiranno il Congresso.

Ma l’attività più conosciuta del Clae è quella più attesa dal pubblico e cioè il Festival des Migrations, des Cultures et de la Citoyenneté, che si svolgerà il 2, 3 e 4 marzo 2018, sempre a LuxExpo – Lussemburgo Kirchberg. Su uno spazio di circa 15.000 metri quadri, con entrata gratuita, il pubblico potrà scoprire oltre 350 stand di vario tipo: artigianato, informazione, arte, gastronomia, libri, ma anche assistere a conferenze, presentazioni di libri, attività per bambini, spettacoli e concerti. E come ogni anno vi aspettiamo numerosi.

Franco Barilozzi 

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…