nml

Per celebrare la Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù Time For Equality asbl con lo United Nation Regional Information Center, organizza il Cine-ONU, ovvero la proiezione del film NOT MY LIFE (2011, versione originale ING e sottotitoli in FR), in presenza del regista candidato Oscar, Robert Bilheimer.  Girato in quattro anni, il film documenta la tratta di esseri umani in 13 Paesi, tra i quali anche l’Italia.
Rosa Brignone, presidente di Time For Equality spiega: “Si parlerà di tratta, nuove schiavitù e dello sfruttamento delle persone più vulnerabili, migranti e rifugiati. Sarà presente il regista Robert Bilheimer – https://www.worldwidedocumentaries.com/our-team – che presenterà anche il suo prossimo progetto  – atteso per l’estate 2018 – HEART OF THE MATTER, proprio sul collegamento tratta-rifugiati-Europa. Bilheimer dialogherà con Antonio Maria Costa, economista italiano, former UN under-secretary general and executive director of UNODC”.
Un modo per ricordare che, anche se formalmente, l’articolo 4 della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, ha vietato la schiavitù in tutte le sue forme ma nel mondo esistono ancora la tratta degli esseri umani (legata soprattutto ai massicci fenomeni migratori) e altre forme di schiavitù moderne che non possono non farci indignare. Il giro d’affari legato alla tratta  è stato calcolato in 150 miliardi di dollari l’anno (Fonte: International Labour Organization).
La schiavitù, oggi, riguarda 35,8 milioni di persone al mondo e muove un giro d’affari di 32 miliardi di dollari l’anno (Fonte: Global Slavery Index 2014).
Alla proiezione interviene anche un membro di WISE, associazione francese di Dunkerque per parlare dell’assistenza umanitaria ai rifugiati/migranti nel nord della Francia. Wise è una piccola associazione di volontari, che fa parte del più ampio réseau di NGO FR e UK presenti e attive nella regione. “Come ben sappiamo – conclude Brignone – anche a Metz e in altre città francesi si stanno riproponendo dinamiche analoghe di emergenza umanitaria“.
Per saperne di più appuntamento lunedì 4 dicembre alle ore 19:30 al Cinema Utopia (16 Avenue de la Faiencerie, 1510 Luxembourg). Biglietto 5€. La registrazione dei partecipanti inzia alle ore 18:30. Prenotazione obbligatoria a: info@timeforequality.org
Segue dibattito in inglese e francese.
(picci)
Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…