nml

Per celebrare la Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù Time For Equality asbl con lo United Nation Regional Information Center, organizza il Cine-ONU, ovvero la proiezione del film NOT MY LIFE (2011, versione originale ING e sottotitoli in FR), in presenza del regista candidato Oscar, Robert Bilheimer.  Girato in quattro anni, il film documenta la tratta di esseri umani in 13 Paesi, tra i quali anche l’Italia.
Rosa Brignone, presidente di Time For Equality spiega: “Si parlerà di tratta, nuove schiavitù e dello sfruttamento delle persone più vulnerabili, migranti e rifugiati. Sarà presente il regista Robert Bilheimer – https://www.worldwidedocumentaries.com/our-team – che presenterà anche il suo prossimo progetto  – atteso per l’estate 2018 – HEART OF THE MATTER, proprio sul collegamento tratta-rifugiati-Europa. Bilheimer dialogherà con Antonio Maria Costa, economista italiano, former UN under-secretary general and executive director of UNODC”.
Un modo per ricordare che, anche se formalmente, l’articolo 4 della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, ha vietato la schiavitù in tutte le sue forme ma nel mondo esistono ancora la tratta degli esseri umani (legata soprattutto ai massicci fenomeni migratori) e altre forme di schiavitù moderne che non possono non farci indignare. Il giro d’affari legato alla tratta  è stato calcolato in 150 miliardi di dollari l’anno (Fonte: International Labour Organization).
La schiavitù, oggi, riguarda 35,8 milioni di persone al mondo e muove un giro d’affari di 32 miliardi di dollari l’anno (Fonte: Global Slavery Index 2014).
Alla proiezione interviene anche un membro di WISE, associazione francese di Dunkerque per parlare dell’assistenza umanitaria ai rifugiati/migranti nel nord della Francia. Wise è una piccola associazione di volontari, che fa parte del più ampio réseau di NGO FR e UK presenti e attive nella regione. “Come ben sappiamo – conclude Brignone – anche a Metz e in altre città francesi si stanno riproponendo dinamiche analoghe di emergenza umanitaria“.
Per saperne di più appuntamento lunedì 4 dicembre alle ore 19:30 al Cinema Utopia (16 Avenue de la Faiencerie, 1510 Luxembourg). Biglietto 5€. La registrazione dei partecipanti inzia alle ore 18:30. Prenotazione obbligatoria a: info@timeforequality.org
Segue dibattito in inglese e francese.
(picci)
Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…