cover_sett2016-page-001

Cari lettori ben ritrovati dopo la pausa estiva! Siete pronti per ricominciare insieme a noi? Si annuncia una stagione ricca di eventi e novità che ci riguardano da vicino, con l’Italia protagonista in vari ambiti. Primo di tutti la fiera del Made in Italy dove vi aspettiamo numerosi con il nostro stand (Obiettivo su). Per non parlare di ben 4 concerti italiani che portano la nostra firma in quanto organizzatori o co-organizzatori (pagina…). Perché, come strilliamo in copertina, l’Italia va di moda, non solo negli ambiti più consueti come la modasulla quale inauguriamo la nuova rubrica Moda & modi a pagina 37- e la gastronomia (a pagina 28 lo chef italiano che ha importato lo street food tricolore in città), ma anche nella cultura (Oltrefrontiera, pagina 39).

Per non parlare delle letture italiane consigliate nell’altra nuova mini-rubrica: #leggeteconnoi, a cura della Libreria italiana di Lussemburgo. Ma non c’è due senza tre e nelle pagine dell’Agenda troverete un nuovo appuntamento fisso con la “memoria storica” del nostro Mensile: Amarcord2004. Una scelta, quest’ultima, che non vuole essere autocelebrativa, bensì un modo per riappropriarci di quanto è stato scritto finora da tutti noi della redazione: un omaggio d’archivio a chi ci segue da sempre ed un invito a conoscerci per chi ci ha appena scoperto. Basta collegarsi con il sito https://issuu.com/passaparolaluxembourg per sfogliare  e rileggere PassaParola Magazine direttamente online. E dulcis in fundo anche un giovane fumettista che, a partire da questo mese, ci regala i suoi manga!

Una nota merita ancora la guida Lussemburgo da vivere, pubblicata a giugno e che in questi mesi ha riscosso successo e apprezzamenti. Siamo felici che il nostro lungo e meticoloso lavoro sia di utilità per i nostri connazionali. E come ogni anno, per lanciare la prima fase della nostra campagna abbonamenti 2016/17 organizziamo un nuovo sorteggio per gli abbonati (nuovi o che rinnovano al nostro stand in Fiera) del quale potrete leggere dettagli a pagina…e che permetterà al fortunato vincitore di godersi un fine settimana meraviglioso in Toscana.

Buona lettura a tutti voi!  

 

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Avviso di assunzione di n.1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo informa che è stata indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai s ervizi di collaboratore amministrativo nel settore commerciale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore…

Razzismo e discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo, il Cefis presenta un nuovo studio

Il 15 novembre scorso, il CEFIS ( Centre d’Etude et de Formation Interculturelles et Sociales) ha presentato lo studio “Il razzismo e le discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo: ascolto delle vittime”. Questo studio costituisce un’estensione del primo rapporto realizzato dal CEFIS…