solidarpole

Durante un soleggiato sabato di fine maggio presso i locali e il parco esterno dell’Istituto St. Joseph di Betzdorf, si è svolta una giornata di festa e svago per i piccoli ospiti delle case-famiglia Françoise Dolto ed Elisabeth. Le due strutture accolgono bambini da 0 a 18 anni definitivamente  sottratti o temporaneamente allontanati dalle loro famiglie di origine, per svariati motivi (indigenza  economica, violenza, abuso, tossicodipendenza o reclusione). Seguendo un programma pluriennale le strutture si occupano del sostentamento del minore e del recupero – laddove sia possibile – del rapporto genitori-figli. La giornata del 28 maggio ne è stato un chiaro esempio: un momento ludico in cui i piccoli potevano scorrazzare tra i gonfiabili e i giochi ad acqua, mostrando i loro visi colorati dipinti a tema,  assistendo nel pomeriggio ad uno spettacolo dei clown sotto l’occhio vigile degli educatori e di qualche genitore che vi  ha potuto partecipare.
Questa allegra giornata  è stata resa possibile grazie al sostegno e al prezioso supporto dell’associazione senza scopo di lucro Solidarpole, lanciata a Monaco nel 2008 e presente sul Granducato dal 2010 (www.solidarpole.com), l’associazione è gestita  da un gruppo di manager virtuosi che hanno deciso di unire le proprie competenze per metterle a servizio della società in maniera responsabile, attraverso la creazione di progetti ad alto impatto sociale anche al di fuori del continente europeo. Gli sguardi gioiosi e i sorrisi di quei bambini sono stati una chiara prova del successo della giornata che – tutti si augurano – possa essere presto replicata.

 

Cinzia Regalbuto

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…