solidarpole

Durante un soleggiato sabato di fine maggio presso i locali e il parco esterno dell’Istituto St. Joseph di Betzdorf, si è svolta una giornata di festa e svago per i piccoli ospiti delle case-famiglia Françoise Dolto ed Elisabeth. Le due strutture accolgono bambini da 0 a 18 anni definitivamente  sottratti o temporaneamente allontanati dalle loro famiglie di origine, per svariati motivi (indigenza  economica, violenza, abuso, tossicodipendenza o reclusione). Seguendo un programma pluriennale le strutture si occupano del sostentamento del minore e del recupero – laddove sia possibile – del rapporto genitori-figli. La giornata del 28 maggio ne è stato un chiaro esempio: un momento ludico in cui i piccoli potevano scorrazzare tra i gonfiabili e i giochi ad acqua, mostrando i loro visi colorati dipinti a tema,  assistendo nel pomeriggio ad uno spettacolo dei clown sotto l’occhio vigile degli educatori e di qualche genitore che vi  ha potuto partecipare.
Questa allegra giornata  è stata resa possibile grazie al sostegno e al prezioso supporto dell’associazione senza scopo di lucro Solidarpole, lanciata a Monaco nel 2008 e presente sul Granducato dal 2010 (www.solidarpole.com), l’associazione è gestita  da un gruppo di manager virtuosi che hanno deciso di unire le proprie competenze per metterle a servizio della società in maniera responsabile, attraverso la creazione di progetti ad alto impatto sociale anche al di fuori del continente europeo. Gli sguardi gioiosi e i sorrisi di quei bambini sono stati una chiara prova del successo della giornata che – tutti si augurano – possa essere presto replicata.

 

Cinzia Regalbuto

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…