camera

Nella deliziosa cornice del Cercle Cité a Place D’Armes ha avuto luogo mercoledì 30 settembre la grande festa per i 25 anni della Camera di Commercio Italo Lussemburghese. Tanti gli ospiti di prestigio a partire dal Prince Henri e Vivianne Reding. Alle 18.45 ha avuto inizio la conferenza. Hanno preso la parola: Fabio Morvilli (presidente CCIL), l’ambasciatore Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri, il sindaco della città Lydie Polfer e, per finire, Pierre Gramegna (Ministro delle Finanze) e Mars Di Bartolomeo (Presidente Camera dei Deputati). La Polfer in particolare ha speso parole di grande affetto e ammirazione per il nostro Paese.
Le hanno fatto eco i due politici di origine italiana.

Gramegna ha regalato al pubblico squisiti aneddoti e interessanti nozioni sulla storia della nostra emigrazione nel Granducato, senza omettere la questione rifugiati e accennando alla sua intervista rilasciata proprio il giorno prima a Rai tg24. Anche Di Bartolomeo ha parlato con orgoglio della sua storia di figlio di emigranti, facendo un logico e solidale confronto tra emigranti di ieri e di oggi.

È seguita una deliziosa cena a buffet ad opera dei bravissimi chef della Federazione Italiana Cuochi, capitanati da Santo Princi del ristorante Boccondivino di Esch-Alzette. Una nota di merito al bellissimo cortometraggio trasmesso a inizio serata, che celebra senza banalità il meglio del Bel Paese e smentisce con eleganza stereotipi oramai troppo muffiti. Tanti auguri CCIL!

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

Papa Francesco è il nonno del mondo

Allo Stadio Olimpico di Roma la prima Giornata Mondiale dei Bambini La prima grande emozione che ci assale entrando sul campo dello Stadio Olimpico è l’essere sommersi dal fragoroso vociare delle migliaia di bambini che fin dalla mattina di sabato…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Avviso di assunzione di n.1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo informa che è stata indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai s ervizi di collaboratore amministrativo nel settore commerciale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore…