Grand prix franco-itaLIEN Lido BERTINOTTI” 2014 – III edizione

Aperto a tutti i poeti e scrittori di lingua francese o italiana, il concorso, organizzato dall’Associazione LIEN*, ha come obiettivo di ricompensare le poesie in lingua francese o italiana. Il tema è libero.

 metz

PREMI ATTRIBUITI

 

SEZIONE ADULTI

 

Poesia in lingua francese

Poesia in lingua italiana

 

SEZIONE GIOVANI (fino a 18 anni)

 

Poesia in lingua francese

Poesia in lingua italiana

 

 REGOLAMENTO

 

– Tutte le opere presentate saranno dattiloscritte (interlinea doppia) su formato A4 e indirizzate, in 5 esemplari di cui uno in busta sigillata riportanti in calce i dati del candidato, a:

 

Concours de Poésie franco-itaLIEN

10 rue de la Garde – 57000 Metz

 

CLAUSOLA MORALE : verranno escluse dal concorso tutte le opere che contengono messaggi offensivi della morale pubblica o irrispettosi del comune senso del pudore, di carattere politico, discriminatorio o che comunque possano turbare o violare la sensibilità e la dignità altrui.

 

Scadenza : 15 ottobre 2014 per tutte le sezioni

– I testi non saranno restituiti.

– L’invio deve comprendere:

4 esemplari anonimi del testo – la busta sigillata nella quale ci sarà l’elaborato ed i dati del partecipante (nome cognome, indirizzo, e-mail, n telefono) – la prova di pagamento.

–  La quota d’iscrizione :

Per la sezione ADULTI è di 15 euro per il primo testo e di 6 euro per i successivi (assegni bancari o postali all’ordine del LIEN, METZ – non si accettano assegni dall’estero).

 

Per i pagamenti dall’estero, intestare all’Associazione LIEN, sul conto bancario C.I.A.L.

IBAN: FR7630087333000001980720107

 

Nessuna quota d’iscrizione è prevista per la sezione GIOVANI.

 

Per pubblicare sul nostro sito: http://association-lien.pagesperso-orange.fr/Asociation_franco-italienne_LIEN/Bienvenue.html

 

Vi preghiamo di inviare per mail i testi a:  concourslien@gmail.com

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 13 dicembre a METZ. Il luogo e l’ora vi saranno ulteriormente comunicati.

 

*L.I.E.N  «gli ITALIANI E NOI» è un’ associazione nata nel 1957 con obiettivo culturale, artistico e sociale che vuole consolidare i legami tra gli italiani stabilitisi in Lorena, specialmente nella Mosella e la popolazione francese. Tali legami scaturiscono dalle numerose affinità esistenti fra i due popoli e sulla loro comune vocazione europea. Per raggiungere il suo obiettivo, il L.I.E.N. incoraggia tutte le iniziative culturali, artistique e sociali suscettibili di aiutare gli italiani ed i francesi a meglio conoscersi e comprendersi. L.I.E.N. è organizzato in 3 servizi:

  • Formazione linguistica
  • Formazione artistica (dansa, canto, teatro, pittura, etc.)
  • Organizzazione eventi (Concorso letterario, concerti, etc.)

Contatti: Loredana Prete: loredanaprete@libero.it

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Vinili iconici e ricette pop: la nuova avventura di Fassina

Ritrovare Luca Fassina sulle nostre pagine è un po’ come riaprire un vecchio vinile: familiare, caldo, sorprendente ogni volta. Lo avevamo già ospitato su Voices Passaparola per parlare della cucina nell’immaginario horror di Stephen King (https://passaparola.info/web/2022/10/07/stephen-king-la-cucina-nellhorror/) e oggi torniamo ad…