Grand prix franco-itaLIEN Lido BERTINOTTI” 2014 – III edizione

Aperto a tutti i poeti e scrittori di lingua francese o italiana, il concorso, organizzato dall’Associazione LIEN*, ha come obiettivo di ricompensare le poesie in lingua francese o italiana. Il tema è libero.

 metz

PREMI ATTRIBUITI

 

SEZIONE ADULTI

 

Poesia in lingua francese

Poesia in lingua italiana

 

SEZIONE GIOVANI (fino a 18 anni)

 

Poesia in lingua francese

Poesia in lingua italiana

 

 REGOLAMENTO

 

– Tutte le opere presentate saranno dattiloscritte (interlinea doppia) su formato A4 e indirizzate, in 5 esemplari di cui uno in busta sigillata riportanti in calce i dati del candidato, a:

 

Concours de Poésie franco-itaLIEN

10 rue de la Garde – 57000 Metz

 

CLAUSOLA MORALE : verranno escluse dal concorso tutte le opere che contengono messaggi offensivi della morale pubblica o irrispettosi del comune senso del pudore, di carattere politico, discriminatorio o che comunque possano turbare o violare la sensibilità e la dignità altrui.

 

Scadenza : 15 ottobre 2014 per tutte le sezioni

– I testi non saranno restituiti.

– L’invio deve comprendere:

4 esemplari anonimi del testo – la busta sigillata nella quale ci sarà l’elaborato ed i dati del partecipante (nome cognome, indirizzo, e-mail, n telefono) – la prova di pagamento.

–  La quota d’iscrizione :

Per la sezione ADULTI è di 15 euro per il primo testo e di 6 euro per i successivi (assegni bancari o postali all’ordine del LIEN, METZ – non si accettano assegni dall’estero).

 

Per i pagamenti dall’estero, intestare all’Associazione LIEN, sul conto bancario C.I.A.L.

IBAN: FR7630087333000001980720107

 

Nessuna quota d’iscrizione è prevista per la sezione GIOVANI.

 

Per pubblicare sul nostro sito: http://association-lien.pagesperso-orange.fr/Asociation_franco-italienne_LIEN/Bienvenue.html

 

Vi preghiamo di inviare per mail i testi a:  concourslien@gmail.com

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 13 dicembre a METZ. Il luogo e l’ora vi saranno ulteriormente comunicati.

 

*L.I.E.N  «gli ITALIANI E NOI» è un’ associazione nata nel 1957 con obiettivo culturale, artistico e sociale che vuole consolidare i legami tra gli italiani stabilitisi in Lorena, specialmente nella Mosella e la popolazione francese. Tali legami scaturiscono dalle numerose affinità esistenti fra i due popoli e sulla loro comune vocazione europea. Per raggiungere il suo obiettivo, il L.I.E.N. incoraggia tutte le iniziative culturali, artistique e sociali suscettibili di aiutare gli italiani ed i francesi a meglio conoscersi e comprendersi. L.I.E.N. è organizzato in 3 servizi:

  • Formazione linguistica
  • Formazione artistica (dansa, canto, teatro, pittura, etc.)
  • Organizzazione eventi (Concorso letterario, concerti, etc.)

Contatti: Loredana Prete: loredanaprete@libero.it

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…