Grand prix franco-itaLIEN Lido BERTINOTTI” 2014 – III edizione

Aperto a tutti i poeti e scrittori di lingua francese o italiana, il concorso, organizzato dall’Associazione LIEN*, ha come obiettivo di ricompensare le poesie in lingua francese o italiana. Il tema è libero.

 metz

PREMI ATTRIBUITI

 

SEZIONE ADULTI

 

Poesia in lingua francese

Poesia in lingua italiana

 

SEZIONE GIOVANI (fino a 18 anni)

 

Poesia in lingua francese

Poesia in lingua italiana

 

 REGOLAMENTO

 

– Tutte le opere presentate saranno dattiloscritte (interlinea doppia) su formato A4 e indirizzate, in 5 esemplari di cui uno in busta sigillata riportanti in calce i dati del candidato, a:

 

Concours de Poésie franco-itaLIEN

10 rue de la Garde – 57000 Metz

 

CLAUSOLA MORALE : verranno escluse dal concorso tutte le opere che contengono messaggi offensivi della morale pubblica o irrispettosi del comune senso del pudore, di carattere politico, discriminatorio o che comunque possano turbare o violare la sensibilità e la dignità altrui.

 

Scadenza : 15 ottobre 2014 per tutte le sezioni

– I testi non saranno restituiti.

– L’invio deve comprendere:

4 esemplari anonimi del testo – la busta sigillata nella quale ci sarà l’elaborato ed i dati del partecipante (nome cognome, indirizzo, e-mail, n telefono) – la prova di pagamento.

–  La quota d’iscrizione :

Per la sezione ADULTI è di 15 euro per il primo testo e di 6 euro per i successivi (assegni bancari o postali all’ordine del LIEN, METZ – non si accettano assegni dall’estero).

 

Per i pagamenti dall’estero, intestare all’Associazione LIEN, sul conto bancario C.I.A.L.

IBAN: FR7630087333000001980720107

 

Nessuna quota d’iscrizione è prevista per la sezione GIOVANI.

 

Per pubblicare sul nostro sito: http://association-lien.pagesperso-orange.fr/Asociation_franco-italienne_LIEN/Bienvenue.html

 

Vi preghiamo di inviare per mail i testi a:  concourslien@gmail.com

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 13 dicembre a METZ. Il luogo e l’ora vi saranno ulteriormente comunicati.

 

*L.I.E.N  «gli ITALIANI E NOI» è un’ associazione nata nel 1957 con obiettivo culturale, artistico e sociale che vuole consolidare i legami tra gli italiani stabilitisi in Lorena, specialmente nella Mosella e la popolazione francese. Tali legami scaturiscono dalle numerose affinità esistenti fra i due popoli e sulla loro comune vocazione europea. Per raggiungere il suo obiettivo, il L.I.E.N. incoraggia tutte le iniziative culturali, artistique e sociali suscettibili di aiutare gli italiani ed i francesi a meglio conoscersi e comprendersi. L.I.E.N. è organizzato in 3 servizi:

  • Formazione linguistica
  • Formazione artistica (dansa, canto, teatro, pittura, etc.)
  • Organizzazione eventi (Concorso letterario, concerti, etc.)

Contatti: Loredana Prete: loredanaprete@libero.it

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…