Grand prix franco-itaLIEN Lido BERTINOTTI” 2014 – III edizione

Aperto a tutti i poeti e scrittori di lingua francese o italiana, il concorso, organizzato dall’Associazione LIEN*, ha come obiettivo di ricompensare le poesie in lingua francese o italiana. Il tema è libero.

 metz

PREMI ATTRIBUITI

 

SEZIONE ADULTI

 

Poesia in lingua francese

Poesia in lingua italiana

 

SEZIONE GIOVANI (fino a 18 anni)

 

Poesia in lingua francese

Poesia in lingua italiana

 

 REGOLAMENTO

 

– Tutte le opere presentate saranno dattiloscritte (interlinea doppia) su formato A4 e indirizzate, in 5 esemplari di cui uno in busta sigillata riportanti in calce i dati del candidato, a:

 

Concours de Poésie franco-itaLIEN

10 rue de la Garde – 57000 Metz

 

CLAUSOLA MORALE : verranno escluse dal concorso tutte le opere che contengono messaggi offensivi della morale pubblica o irrispettosi del comune senso del pudore, di carattere politico, discriminatorio o che comunque possano turbare o violare la sensibilità e la dignità altrui.

 

Scadenza : 15 ottobre 2014 per tutte le sezioni

– I testi non saranno restituiti.

– L’invio deve comprendere:

4 esemplari anonimi del testo – la busta sigillata nella quale ci sarà l’elaborato ed i dati del partecipante (nome cognome, indirizzo, e-mail, n telefono) – la prova di pagamento.

–  La quota d’iscrizione :

Per la sezione ADULTI è di 15 euro per il primo testo e di 6 euro per i successivi (assegni bancari o postali all’ordine del LIEN, METZ – non si accettano assegni dall’estero).

 

Per i pagamenti dall’estero, intestare all’Associazione LIEN, sul conto bancario C.I.A.L.

IBAN: FR7630087333000001980720107

 

Nessuna quota d’iscrizione è prevista per la sezione GIOVANI.

 

Per pubblicare sul nostro sito: http://association-lien.pagesperso-orange.fr/Asociation_franco-italienne_LIEN/Bienvenue.html

 

Vi preghiamo di inviare per mail i testi a:  concourslien@gmail.com

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 13 dicembre a METZ. Il luogo e l’ora vi saranno ulteriormente comunicati.

 

*L.I.E.N  «gli ITALIANI E NOI» è un’ associazione nata nel 1957 con obiettivo culturale, artistico e sociale che vuole consolidare i legami tra gli italiani stabilitisi in Lorena, specialmente nella Mosella e la popolazione francese. Tali legami scaturiscono dalle numerose affinità esistenti fra i due popoli e sulla loro comune vocazione europea. Per raggiungere il suo obiettivo, il L.I.E.N. incoraggia tutte le iniziative culturali, artistique e sociali suscettibili di aiutare gli italiani ed i francesi a meglio conoscersi e comprendersi. L.I.E.N. è organizzato in 3 servizi:

  • Formazione linguistica
  • Formazione artistica (dansa, canto, teatro, pittura, etc.)
  • Organizzazione eventi (Concorso letterario, concerti, etc.)

Contatti: Loredana Prete: loredanaprete@libero.it

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…