Dopo un’opera sulla Cina e il Sahel, con Looking for Gaza Gerald Dumont ci accompagna in un nuovo viaggio in Medio Oriente, in particolare la Palestina e Gaza. 

 looking

 

Alla Kulturfabrik lo scorso lo scorso 24 aprile,  tra lo slam, il concerto rock, lo stand- up e lo spettacolo Looking for Gaza, Gerald Dumont, ex rocker oggi regista ci porta a intravedere la vita quotidiana del malcontento palestinese attraverso l’universo dell’autore e interprete, di quest’opera incredibile. Musica, onnipresente, è come un ritorno al suo primo amore.

Avec Gérald Dumont dans "Broutchoux", (et marchons sur la tête des rois)                                                                 (photo: Xavier Cantat)
Avec Gérald Dumont dans “Broutchoux”, (et marchons sur la tête des rois)
(photo: Xavier Cantat)

Solo sul palco, ci porta in un viaggio alla scrittura a scatti. Le scene si svolgono in Bethleem, Nablus, Ramala … e risate si alternano con dramma. A volte una risata a causa de l’assurdità di certe situazioni subite dai palestinesi, drammi che sono loro sorti quotidiani, come il destino di questo giovane marginale che sceglie di morire martire. Forza, disperazione, e gente che lotta per sopravvivere. Ironico, divertente, perché e meglio ridere che lamentarsi, che tu sia cittadino della Palestina o del mondo.

 Durante i suoi quattro viaggi successivi in Palestina, Gerald Dumont ha tenuto un blog, trattenendo col fiato sospeso sei classi di scuola tecnica di Arti e Mestieri. La sua storia ha contribuito a organizzare uno scambio di studenti con una classe palestinese, è ad anche portato giovani ragazzi in Lussemburgo a considerare i problemi politici e umani in questa regione. Anche se il supporto del CPJPO, il Comité pour une Paix Juste au Proche-Orient, è necessariamente soggetto a polemiche, Looking for Gaza permette di sensibilizzare il pubblico (per chi non aveva ancora) al dramma di Gaza.

Sandrine Gashonga

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…