Il titolo che abbiamo scelto per il numero di aprile può forse sembrarvi banale. Francamente, senza presunzione, crediamo invece che non sia così. Perché mai come in questo periodo storico e sociale dell’Italia, dell’Europa e del mondo intero si deve credere e sperare in una PRIMAVERA, intesa come rinascita, come  crescita. Crescita dell’economia, del lavoro, della qualità della vita, dei valori umani.

Una rinascita dove ognuno di noi deve fare la sua parte, anche piccola, ma proprio per questo importante. I modi per farlo sono tanti: dall’impegno a fare bene ciò in cui si crede al compiere per primi un gesto che faccia da buon esempio. Dall’avere il coraggio di essere una voce fuori dal coro al rischio di osare e rischiare.

Dal dire la verità e, soprattutto, dal pretenderla. Sono scelte, stili di vita, atteggiamenti che (ci risiamo!) sembreranno retorici, ma noi di PassaParola Magazine (che li perseguiamo da sempre nel nostro Giornale) preferiamo ricordarli.

Con gli auguri (appunto!) di una NUOVA PRIMAVERA. In tutti i sensi.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…