Il titolo che abbiamo scelto per il numero di aprile può forse sembrarvi banale. Francamente, senza presunzione, crediamo invece che non sia così. Perché mai come in questo periodo storico e sociale dell’Italia, dell’Europa e del mondo intero si deve credere e sperare in una PRIMAVERA, intesa come rinascita, come  crescita. Crescita dell’economia, del lavoro, della qualità della vita, dei valori umani.

Una rinascita dove ognuno di noi deve fare la sua parte, anche piccola, ma proprio per questo importante. I modi per farlo sono tanti: dall’impegno a fare bene ciò in cui si crede al compiere per primi un gesto che faccia da buon esempio. Dall’avere il coraggio di essere una voce fuori dal coro al rischio di osare e rischiare.

Dal dire la verità e, soprattutto, dal pretenderla. Sono scelte, stili di vita, atteggiamenti che (ci risiamo!) sembreranno retorici, ma noi di PassaParola Magazine (che li perseguiamo da sempre nel nostro Giornale) preferiamo ricordarli.

Con gli auguri (appunto!) di una NUOVA PRIMAVERA. In tutti i sensi.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…