Reporters sans frontières, associazione non-profit fondata in Francia nel 1985,  ha pubblicato questo gennaio gli indici di libertà di stampa nel mondo. I dati disponibili, mostrano tendenze diverse per l’Italia e il Lussemburgo. Il Lussemburgo, indicizzato dal 2009, é sempre tra le prime venti posizioni, in ascesa e in buona compagnia europea.

Secondo RSF, la libertà di espressione e di informazione  degli ultimi dieci anni in Italia oscilla tra la 35esima e la 60 posizione e peggiora nell’ultimo lustro. Le cause: decisioni giudiziarie che violano la libertà di stampa, tra cui sentenze di incarcerazione, indagini e violazione della confidenzialità delle sorgenti di informazione dei giornalisti; minacce della mafia ai giornalisti; centralizzazione della proprietà dei media e conflitto di interessi; aperto disprezzo e inquietudine di ufficiali e funzionari di governo nei confronti dei giornalisti e il loro lavoro.

Il cammino è lungo per lo stivale: ci aspettano più di cento passi.

(www.rsf.org)

Marco Pepe

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Atelier di riciclo creativo con PassaParola!

Quando Bach incontra i B-Boys

  Sono stati in giro per il mondo negli ultimi 4 anni, esibendosi in tutti i cinque continenti, ma l’affetto per la patria rimane sempre. Ecco perchè Flying Steps, gruppo di Breakdance fondato nel 1993, ha deciso di ripresentare il…