Si è svolta ieri (domenica 28 ottobre, 2012) a Dudelange la celebrazione dei 5 anni del memoriale Porte d’Italie, dell’artista Yvette Gastauer – Claire, donato nel 2007 dalla Missione Cattolica italiana locale alla Ville de Dudelange in occasione dei 100 anni dalla sua fondazione.

 

L’iniziativa, partita dal CDMH ( Centre de Documentation sur les Migrations Humaines) e dal parroco della Missione cattolica locale don Emidio Plebani, ha visto la presenza di numerosi cittadini italiani che hanno voluto ricordare la storia degli italiani in Lussemburgo.

Il gruppo si è poi trasferito presso il Centre de Documentation sur les Migrations Humaines dove Marcel Lorenzini, uno degli ideatori del centro-studi sorto nel quartiere Petite Italie e Maria Luisa Caldognetto, docente di italiano all’Università di Treviri hanno raccontato, a partire da vecchi documenti (declaration d’arrivé) rintracciati al Comune, le storie di due donne dell’emigrazione italiana.

Molto sentita la testimonianza di Giuliana Bottaccini Fario che ha letto una parte delle biografia della madre Eufelia, arrivata a Dudelange a soli 22 anni dal Veneto, per accudire la famiglia di un vedovo con 4 figli che aveva sposato in Italia per procura.

La Caldognetto ha sottolineato quanto sia importante trascrivere e conservare le biografie di tutte quelle donne che dall’inizio del 1900 arrivarono da varie regioni d’Italia nel Granducato di Lussemburgo. Molte di loro con storie di fame, miseria e soprusi alle spalle ma che hanno contribuito fortemente,  alla stessa stregua degli uomini ma con meno eco nella storiografia locale, alla Storia comune degli italiani in Lussemburgo.

Pa.Ca.

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…