Salute

 

Tensioni, stanchezza, angoscia, ansia, paure. Come gestire queste emozioni? Come confrontarsi con situazioni di angoscia o depressione? ce lo spiega Marianne Urbano, sofrologa francese, d’origine italiana.

 

Può capitare, in periodo di stanchezza o di forte impegno lavorativo che lo stress minacci la nostra salute e la qualità della nostra vita.

Non solo i manager sottoposti a ritmi lavorativi al di fuori della norma ma anche studenti che devono preparae esami o concorsi, coppie che si devono confrontare con un problema, persone che per una ragione qualunque si trovano disorientate e necessitano di un aiuto esterno.

La sofrologia è ricerca dell’armonia della coscienza (dal greco –sofro:saggezza e sos: serenità, armonia; phren: mente e logos: coscienza).

«L’obiettivo principale della sofrologia è quello si raggiungere l’equilibrio tra il corpo e lo spirito facendoli interagire al meglio. Questa pratica – spiega la professionista – è impiegata per raggiungere uno stato di rilassamento abbinato a tecniche di respirazione e visualizzazione delle nostre parti del corpo. Attraverso il controllo del respiro, si raggiunge un livello di coscienza particolare che permette di entrare nel profondo di noi stessi e di conoscersi in profondità per poter reagire a determinati momenti no. Ci sono tecniche adattabili ai bisogni di ciascuno- continua la Urbano- che ci aiutano a gestire lo stress, comprendere le proprie emozioni, ritrovare l’equilibrio ed aumentare il benessere psico-fisico ».

Gli effetti benefici della sofrologia sono applicabili al campo medico (per esempio in momenti di ansia, fobie, insonnia o in circostanze come la preparazione alla nascita), al campo pedagogico ( per es. per al preparazione agli esami, la concentrazione, la presa della parola in pubblico) e anche sportivo (come per es.nelle fasi di preparazione di gare o recupero della forma fisica). La sofrologia tecnica è molto valida anche sul lavoro perchè aiuta a superare lo stress legato alla competitività, a rafforzare la fiducia in se stessi e motivare le equipe per ritrovare il piacere del lavoro giornaliero.

Con un passato da assistente maternelle (assistente di scuola materna, ndr) la Urbano nel 2005 ha fondato a Differdange la prima Maison Pilote des Assistantes Maternelles, che ha permesso la regolarizzazione dello statuto delle assistenti di scuola materna. A 40 anni ha ripreso gli studi frequentando per tre anni di  scuola di infermiera, riuscendo a conciliare grazie alla forza del suo carattere il lavoro, la famiglia e il corso.

«Quest’anno – afferma Marianne – ho ottenuto la certificazione alla pratica del biofeedback della coerenza cardiaca ed emozionale presso la Symbiofi (Interactive emotional self-therapy) di Lilla. La tecnica permette, monitorando il respiro attraverso un ricettore elettronico, di « lavorare » sul sistema parasimpatico per imparare a controllare le emozioni e a gestire i momenti di stress che si accumula dentro di noi”.

Oltre all’ottenimento del Certificat des Techniques de Relaxation et Sophrologie del Luxembourg Lifelong Learning Center (LLLC), la Urbano si è iscritta anche al Diplôme d’Université des Techniques de Relaxation et Sophrologie presso l’Université Jean Monnet de Saint-Etienne (Francia).

La sofrologa propone sedute individuali e di gruppo(www.mu-sophrologue.com), seminari per aziende e società.

«Inoltre – conclude la Urbano- la mia società è organismo di formazione professionale continua agrée, ovvero riconosciuto dal Ministère de l’Education nationale et de la Formation professionnelle  di Lussemburgo, con la possibilità di finanziamento con INFPC, Institut national pour le développement de la Formation Professionnelle Continue (www. infpc.lu)».

Musicoterapia, massaggi svedesi, riflessologia plantare completano la sua formazione di sofrologa.

I suoi studi, entrambi a Differdange, si trovano presso il suo domicilio (24, rue des Jardins) e presso il Centre Paramédical Promed (62A, rue Emile Mark).

 

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…