Ingredienti per 6 persone

4 Banane mature

250 gr farina

120 gr zucchero

½ bustina di lievito

100 gr burro

1 uovo intero + 1 tuorlo

Cannella

100 gr nocciole tritate

150 gr gocce di cioccolata

1 bustina vanillina

1 pizzico di sale

 

Mettere in una planetaria il burro morbido, lo zucchero e il pizzico di sale, fare girare fino a farlo diventare cremoso, aggiungere l’uovo e il tuorlo, sempre mescolando, mettere le banane schiacciate, le nocciole,  la farina, la cannella, la vanillina e le gocce di cioccolata.

Imburrare una tortiera a cerniera, versare il composto, cuocere a 180° per circa 45-50 mn.

Ricoprire con dello zucchero a velo.

 

 Ricetta e foto di Carla Zummo

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

PassaParola e Tarantula: una promozione speciale per chi si abbona (o rinnova)

  Chi sottoscrive l’abbonamento annuale alla nostra Rivista potrà acquistare il dvd TERRA MIA TERRA NOSTRA di Donato Rotunno al prezzo speciale di 5 euro. Vale anche per chi rinnova! Basterà aggiungere all’importo dell’abbonamento prescelto la quota di 5 euro,…

Filippo Timi è Torvald Helmer, Krogstad e Rank

Si è concluso questa settimana al teatro Stabile La Corte di Genova il tour teatrale, iniziato il 31 gennaio dal teatro Coccia di Novara, che ha fatto tappa in molte città italiane registrando un notevole consenso di pubblico. La nota…