Presentato oggi pomeriggio presso il Circolo Ricreativo e Culturale « Eugenio Curiel » di Lussemburgo il libro di Maria Sartori-Plebani, insegnante di italiano per stranieri e segretaria dell’Ass. Lombardi in Lussemburgo, intitolato « Tutto cominciò con una telefonata » edito Convivium, l’associazione italo-lussemburghese sorta nel 1994 con l’obiettivo di promuovere la cultura italiana in Lussemburgo e di valorizzare i diversi aspetti della cultura italo-lussemburghese, anche in collaborazione con altre associazioni o istituzioni culturali operanti nel Granducato.
« E’ il primo libro edito nel 2012 dalla nostra Associazione – ha detto la presidente di Convivium prof.ssa Maria Luisa Caldognetto- a cavallo di due generi quello narrativo e didattico – perfettamente il linea con la nostra missione che è quella di valorizzare la cultura italiana ».
Maria Sartori-Plebani, visibilmente emozionata, ha ringraziato il pubblico e ha spiegato che molte delle storie raccontate nel libro, che vedono la protagonista Silvia, insegnare l’italiano agli stranieri, sono autobiografiche. « A cominciare dal titolo – dice Plebani – perchè per in periodo della mia vita, quando ancora non era usuale come strumento, ho insegnato italiano al telefono ad un giornalista inglese. La seconda parte del libro prevede esercizi di approfondimento per la conoscenza della lingua. Alla fine di ogni capitolo, infatti ci sono esercizi di comprensione, vocabolario e grammatica ».
Utile per gli insegnanti di italiano come lingua straniera ma anche per chi desidera imparare la nostra lingua in autoapprendimento.
Info: http://www.icomeitaliano.eu/
PICCI
“Tutto cominciò con una telefonata”
Editions Convivium 2012
144 pagine
ISBN 978-2-9599889-9-8
20,00 EUR
Prenotazioni : caldog@pt.lu