Presentato oggi pomeriggio presso il Circolo Ricreativo e  Culturale « Eugenio Curiel » di Lussemburgo il libro di Maria Sartori-Plebani,  insegnante di italiano per stranieri e segretaria dell’Ass. Lombardi in Lussemburgo,  intitolato « Tutto cominciò con una telefonata » edito Convivium,  l’associazione  italo-lussemburghese sorta nel 1994 con l’obiettivo di promuovere la cultura italiana in Lussemburgo e di valorizzare i diversi aspetti della cultura italo-lussemburghese, anche in collaborazione con altre associazioni o istituzioni culturali operanti nel Granducato.

« E’ il primo libro edito nel 2012 dalla nostra Associazione – ha detto la presidente di Convivium prof.ssa Maria Luisa Caldognetto-  a cavallo di due generi quello narrativo e didattico – perfettamente il linea con la nostra missione che è quella di valorizzare la cultura italiana ».

Maria Sartori-Plebani, visibilmente emozionata, ha ringraziato il pubblico e ha spiegato che molte delle storie raccontate nel libro, che vedono la protagonista Silvia, insegnare l’italiano agli stranieri, sono autobiografiche. « A cominciare dal titolo – dice Plebani – perchè per in periodo della mia vita, quando ancora non era usuale come strumento, ho insegnato italiano al telefono ad un giornalista inglese. La seconda parte del libro prevede esercizi di approfondimento per la conoscenza della lingua. Alla fine di ogni capitolo, infatti ci sono esercizi di comprensione, vocabolario e grammatica ».

Utile per gli insegnanti di italiano come lingua straniera ma anche per chi desidera imparare la nostra lingua in autoapprendimento.

Info: http://www.icomeitaliano.eu/

PICCI

 

“Tutto cominciò con una telefonata”

Editions Convivium 2012

144 pagine

ISBN 978-2-9599889-9-8

20,00 EUR

Prenotazioni : caldog@pt.lu

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…