Giovedi 2 febbraio alle ore 18,30 presso il Musée National d’Histoire et d’Art (Marché-aux-Poissons, Luxembourg) la direttrice di Casa Venturi Lucia Fiaschi la professoressa A. Caleca dell’Università di Siena terranno una conferenza dedicata all’artista Venturino Venturi e nell’occasione doneranno una sua opera al Museo della città di Lussemburgo.

Evento organizzato dall’IICL.

(Entrata libera)

Breve biografia

Venturino nasce il 6 aprile 1918 a Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo dal padre Attilio, di professione scalpellino, e dalla madre Primetta Gori. Nel1921 Attilio, di ispirazione socialista, è costretto a lasciare l’Italia e ripara in Francia ad Etain Meuse.

Porta con se’ poche cose, ma non rinuncia ad una copia della  Divina Commedia e alle Avventure di Pinocchio.  saranno i libri sui quali i figli impareranno la lingua italiana. Installatosi in una abitazione di fortuna, una baracca per operai, si fa raggiungere dalla moglie e dai figli (Venturino, Emilia, Giuseppa; Rina). Buon lavoratore, Attilio riesce a mettere su una piccola impresa per lavorare la pietra per la decorazione degli edifici, ma ben presto decide di trasferirsi in Lussemburgo, a Esch sur l’Alzette dove riprende l’attività di scalpellino.

A Esch/A. Venturino frequenterà tutto il corso degli studi sino alla scuola tecnica, diplomandosi. Appena dodicenne comincia a seguire il padre nei cantieri, ed a cimentarsi con la lavorazione della pietra.

(continua…)

(Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Venturino_Venturi)


 



 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Al SalTo: la Vita Immaginaria

Dal titolo di un libro di Natalia Ginzburg ha preso corpo l’ultima edizione del Salone del Libro tenutosi a Torino dal 9 al 13 maggio 2024, Vita Immaginaria. E’ stata raccontata quella vita che abbraccia tutto ciò che ci piace,…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Le sante messe in italiano

Gli orari delle prossime celebrazioni SABATO 4 novembreBonnevoie 17h00 Liturgia della Parola (Divina Misericordia) DOMENICA 5 novembreSaint-Michel 10h00 S.MessaSaint-Michel 11h00 S.MessaBonnevoie 17h00 Liturgia della Parola              (Divina Misericordia) DOMENICA 5 novembreSaint-Michel 10h00 S.MessaSaint-Michel 11h00 S.MessaBonnevoie    17h00 S.Messa