Ingredienti per 6 persone

150 gr burro

200 gr zucchero di canna

1 rotolo di pasta sfoglia

8/10 mele

cannella in polvere

50 gr di mandorle

Preparazione
Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi, mettere del succo di limone per non farle annerire. In una teglia bassa, mettere lo zucchero e il burro. Mettere direttamente sul fuoco e con un cucchiaio di legno, mescolare per bene. Fare un caramello bruno. Attenzione a non farlo bruciare, togliere dal fuoco.
Disporre le mele sul caramello dopo averlo fatto raffreddare, riempire tutti i buchi con le mele, mettere la cannella e le mandorle.
Coprire le mele con la pasta sfoglia, fare ben aderire i lati.

Cuocere in forno caldo a 180°per 40/50 mn.

Si vede che é pronta quando il caramello comincia a rimontare sui lati.
Quando la torta é pronta, mettere sopra la teglia, un piatto piu’ grande e girarla.

Consigli: Girare la torta quando é ancora calda . Attenzione a non scottarsi con il caramello.

 

 

Ricetta e foto di Carla Zummo

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

12 gennaio 2010- 12 gennaio 2013: ad Haiti c’è ancora molto da fare

    Sono già trascorsi 3 anni dal terribile terremoto ad Haiti ma ancora c’è tanto da fare. Medici senza frontiere, come già prima del sisma, si occupa della gestione di ben 4 ospedali, che accolgono migliaia di  persone per farsi…

PassaParola e circolo Curiel per la giornata della Memoria 2014

Appuntamento al cinema in presenza di Paolo Bianchini regista: La grande quercia (Italia, 1997)  lunedì 27 gennaio alle ore 19, al circolo E. Curiel (107, route d’Esch- Luxembourg)