Chiara, interessante, vivace. E con un pubblico foltissimo. E’ stata così la conferenza che si è tenuta ieri (mercoledì sera 18 gennaio, ndr) alla Libreria-Caffetteria Altrimenti organizzata da Altrimenti e dalla Bocconi Alumni Association di Lussemburgo.  Protagonisti assoluti della serata Luca Fantacci e Massimo Amato, i due autori del libro “Fine della Finanza” Da dove viene la crisi e come si può pensare di uscirne (ed. Donzelli).

Entrambi docenti di Storia Economica all’università Bocconi di Milano, Amato e Fantacci hanno preso spunto dai contenuti del loro libro per intavolare col pubblico un intenso scambio di teorie, ipotesi ed opinioni sul tema dell’attuale crisi economico-finanziaria e sulla palese fragilità dell’Euro. Ne sono scaturite preziose considerazioni, ben lontane dalla solita retorica e per nulla prive di critica e perplessità. Considerazioni che hanno conquistato un pubblico trasversale, fatto di “addetti ai lavori” e “profani della materia”.

All’evento è stato presente con un suo intervento anche l’ambasciatore italiano in Lussemburgo, Raffaele De Lutio. Per chi ha perduto questa rara occasione di capire più da vicino l’universo spesso enigmatico della finanza internazionale per voce di due eccellenti “prof” italiani, il consiglio spassionato è quello di leggere il libro: “consolazione” e… qualità d’informazione!

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Viaggiando “con le ali ai piedi”

Le case delle farfalle in Italia sono tante e bellissime. Da scoprire, passeggiando, proprio in questa stagione. E, in attesa di partire per le vacanze, possiamo visitare quella nel Granducato Non c’è stagione migliore di quella estiva per visitare, in…

Potenziare il sostegno contro la pandemia. La presa di posizione del CLAE

Il CLAE, Comité de Liaison des Associations d’Etrangers à Luxembourg, la piattaforma associativa che riunisce le associazioni di Documento sulla posizione del CLAE Potenziare il sostegno contro la pandemia La crisi sanitaria provocata dal Covid-19 sta entrando nel suo secondo anno. Il…