Dario Argento: il genio del fantastico

Per la 18sima edizione del Festival del film fantastico di Gerardmer, Francia (26-30 gennaio 2011) il presidente della giuria sarà Dario Argento, acclamato regista e produttore internazionale.

Per rendere merito alla presenza di una tale personalità, durante il festival verranno proposti anche alcuni dei suoi migliori film.

Figlio d’arte (suo padre, Salvatore Argento era un rinomato produttore) Dario entra nel mondo del cinema come critico e poi come sceneggiatore. Non a tutti è forse noto che lo stesso è co-autore, con Bernardo Bertolucci della sceneggiatura del celeberrimo “C’era una volta il West” di Sergio Leone (1968).

Dal 1970 al 1972 esplora il genere giallo con la trilogia animalista per avvicinarsi infine, al mondo del fantastico e dell’horror con il capolavoro “Suspiria” del 1977.

Questo film sarà anche proiettato, nel corso del festival, come film non in concorso.

Maggiori informazioni disponibili su www.festival-gerardmer.com

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Sciapeconi: “Anche la nostra è una forma di Resistenza”

Insegnante e scrittore, sarà ospite (da remoto) della sezione ANPI Lussemburgo in occasione della Festa della Liberazione prevista sabato 27 aprile (dalle ore 17.30 alle 22) all’Altrimenti. Intervistiamo Ivan Sciapeconi, autore del romanzo “40 cappotti e un bottone” (Piemme, 2022)…

Ferrero presenta il bilancio sociale 2012

  Il 14 novembre scorso  presso la Chambre de Commerce de Luxembourg, si è tenuto un incontro organizzato dall’Ambasciatore d’Italia Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri e dal vice-presidente del Gruppo Ferrero Francesco Paolo Fulci in occasione del quale è stato presentato…