483,8 milioni: è la cifra delle visualizzazioni delle GIF di Topo Gigio sulla piattaforma ufficiale di Meta Giphy, il più grande motore di ricerca e database al mondo di GIF animate (@TopoGigio Official). Il topo dalle grandi orecchie va fortissimo anche sui social media, con 19 milioni di visualizzazioni su facebook e 5,5 milioni su Instagram. Cifre da capogiro! Un musical lo celebra. Cronaca dalla nostra corrispondente nel capoluogo meneghino

Martedì 20 gennaio, a Milano, a Palazzo Isimbardi è stato presentato il tanto atteso “Topo Gigio il Musical – Strapazzami di coccole tour”, un musical teatrale che narra la vera storia del celeberrimo pupazzo creato nel 1959 da Maria Perego. Il musical, prodotto da Target Communications per la regia di Maurizio Colombi, è ispirato al libro di Morris Doves “Il cuore di Gigio” (“The Heart of Gigio”), che ripercorre l’intera vicenda del “topo italiano più famoso al mondo”.

Questa la storia: Topo Gigio nasce da un disegno di Maria Perego, una bambina veneziana che un giorno, passando davanti alla vetrina di un parrucchiere, è colpita da un topolino appeso a un alberello di Natale. Da quell’ispirazione disegna un topo dalle grandi orecchie che come nelle più belle favole prende vita, al punto che Maria ne percepisce la voce e i movimenti. È una storia di emozioni profonde, con protagonista un pupazzo che “grida” di essere vivo e di avere un’anima; pian piano il pupazzo si umanizza, manifestandosi con tenerezza a coloro che, come lui, hanno un cuore puro.
Topo Gigio diventerà un’icona internazionale che si esibirà a Canzonissima 1974 a fianco di Raffaella Carrà, allo Zecchino d’Oro con il Mago Zurlì (al secolo Cino Tortorella), a Sanremo; e parteciperà per ben 94 volte all’Ed Sullivan Show, uno dei più importanti spettacoli televisivi USA (sulla rete nazionale CBS, con oltre 50 milioni di spettatori), battendo il record di presenze dei Beatles e dei Rolling Stones e guadagnandosi ammiratori del calibro di Louis Armstrong e Michael Jackson. Lo scorso anno, sul palco della Unipol Arena di Bologna, anche Jovanotti ha indossato la sua T-Shirt. Calciatori famosi come Lionel Messi esultano dopo i goal più belli con il gesto del “Topo Gigio Golazo”, che mima le grandi orecchie di Gigio.
Nello spettacolo teatrale Topo Gigio compare dal vivo sul palco e interagisce con un cast di 20 performer fra attori, ballerini acrobati e cantanti. Martedì, dopo il saluto del vicesindaco di Milano Francesco Vassallo, a illustrare il progetto sono stati il regista e autore Maurizio Colombi, il direttore artistico Alessandro Rossi, il cantautore Franco Fasano (compositore delle musiche originali del musical) e il conduttore televisivo e radiofonico Sergio Friscia (interprete del personaggio-chiave Mister P), con la partecipazione di Milena Miconi (protagonista nel ruolo di Maria Perego), Teresa Morici (interprete di Maria Perego bambina) e della coreografa Rita Pivano. Il regista Maurizio Colombi e il direttore artistico Alessandro Rossi hanno tenuto a sottolineare come non si tratti di uno spettacolo per bambini, bensì di un musical adatto a tutte le età che commuove e unisce generazioni diverse.

Del resto, i dati della facebook community di Topo Gigio parlano chiaro: la fascia più cospicua dei suoi follower (31%) consta di persone dai 25 ai 34 anni, seguita dai 35enni-44enni (29,5 %); su Instagram, le ammiratrici di Gigio sono soprattutto donne (78 %), prevalentemente adulte. Il musical narra di una storia magica e romantica, in cui soltanto chi ha un cuore puro riesce a vedere e a sentire Topo Gigio, simbolo di dolcezza e innocenza, toccando il quale si diventa più buoni.
Colombi a PassaParola Magazine: “Topo Gigio salva delle persone, è là dove serve. La positività di questa fiaba è che Topo Gigio è un’icona di tenerezza e d’amore, che salva e aiuta nel momento giusto; in sostanza, è il bene che vince sul male”. L’anteprima di “Topo Gigio il Musical – Strapazzami di coccole tour” si terrà il 1° marzo prossimo al Teatro Verdi di Genova, seguita dal debutto al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano (6 marzo, fino al 15 marzo) e al Teatro Brancaccio a Roma (25-29 marzo).

La “chicca” dell’evento di presentazione giunge sul finale, quando Topo Gigio compare dal vivo nel teatrino allestito in sala. “Io so di essere vivo nell’amore che do”, sottolinea ancora una volta con la voce di Leo Valli. Poi, risponde alle domande dei giornalisti. Gli domandiamo cosa pensi di quei personaggi horror, perfidi e malvagi, che imperversano nelle fiction ai danni dei più piccini, alimentando in loro sentimenti di violenza e convincendoli che a vincere siano sempre i cattivi. Gigio saltella, agita le grandi orecchie e con la sua vocina dolce dice: “Preferisco avvalermi della facoltà di non rispondere”.
Testo e foto di Monica Morandi
