La 48ª edizione del Festival del Film italiano di Villerupt (Francia), a due passi dal Lussemburgo, ha avuto inizio ieri  (24 ottobre) con l’inaugurazione ufficiale in presenza di personalità politiche e del mondo dello spettacolo. Dopo i discorsi della presidente Marie Louise Antenucci, della direttrice generale delegata Sandrine Garcia, del direttore artistico Oreste Sacchelli (che abbiamo ascoltato anche sabato scorso a VoicesbyPassaParola su Radio Ara) e di alcune personalità, sponsor del festival, il festival è stato dichiarato aperto dal presidente della giuria, l’attore Fabrizio Rongione

Quest’anno il cinema ha un ruolo di primo piano con il tema Venezia e un omaggio al maestro Marco Bellocchio, prolifico regista, produttore e sceneggiatore . Abbiamo potuto assistere alla proiezione del meraviglioso film “Pane e tulipani” di Silvio Soldini, vincitore di numerosissimi premi. All’uscita del film le critiche, più che positive, fanno presagire un ottimo festival con una selezione di ottimo livello, come il festival di Villerupt ci ha sempre abituato. Con oltre 70 pellicole e un numero impressionante di proiezioni, siamo sicuri che ognuno troverà il film da guardare. Buon festival a tutti!

Enza Schaack

Qui la programmazione: Films – Festival du Film Italien de Villerupt

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…