(Puntata 901) A VoicesbyPassaParola su Radio Ara le curiosità, la storia e gli aneddoti delle sigle di tanti appuntamenti TV che hanno accompagnato la nostra vita

Il segno del comando, Ufo Robot, Sandokan, Attenti a quei due. Ma anche le previsioni del tempo e TG2 dossier. Le sigle di tanti appuntamenti TV sono diventate spesso più iconiche delle stesse trasmissioni che le anticipavano o concludevano. E hanno ben contribuito al loro successo. Dietro a un brano di pochi minuti si celano spesso artisti da oscar e cantautori all’epoca emergenti, diventati poi famosi.

Le curiosità, la storia, gli aneddoti sono tantissimi. Li ha raccontati con maestria l’esperto di musica, giornalista e scrittore, Claudio Bonomi, che ci ha lasciato troppo presto purtroppo.

Al suo splendido libro « Le migliori sigle della nostra vita.  Musiche imprevedibili, compositori segreti, programmi cult dai palinsesti RAI degli anni 1968-1978» (Crac Edizioni, 2024) abbiamo dedicato la puntata di VOICES BY PASSAPAROLA di sabato 14 giugno su Radio ARA. 🎤Intervista telefonica a Piergiorgio Pardo, autore della prefazione. In studio con Paolo Travelli Work (autore della playlist) Maria Grazia Galati. Regia: Fabio Bottani.

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices: geografia del gusto. Intervista a Massimo Montanari (il podcast)

(Puntata 935)  Il gusto non è solo una questione di sapori, ma di territori, storie e relazioni. Lo racconta Massimo Montanari, storico dell’alimentazione, che per il Touring Club è autore di “Geografia del gusto. Un viaggio in Italia tra i…

@Voices : Lattanzi e la magia del doppiaggio (podcast)

(Puntata 927) Il doppiaggio è un’arte spesso data per scontata, ma che negli anni ha saputo regalarci emozioni indimenticabili. Dietro ogni voce che ci ha fatto sognare, ridere o tremare c’è un attore capace di dare vita ai personaggi più…

Nchive inaugurano il tour europeo da Colonia: energia, complicità e nuove sorprese in arrivo

Dopo aver conquistato il pubblico con Racer e Believer, due album che mostrano le due anime del gruppo coreano — la potenza elettronica e dinamica del primo e la maturità emotiva e sperimentale del secondo — gli Nchive hanno dato…

@Voices: cosa ne pensate dell’intelligenza artificiale?

(Puntata 928) Ne parliamo, a Radio Ara, con Maurizio Gianotti, autore di “AI and ME- Come progettare un programma televisivo con l’intelligenza artificiale” (Armando Editore, 2025) Le potenzialità e i limiti dell’AI nel processo creativo, confrontandola con l’intuizione e l’esperienza…