(Puntata 901) A VoicesbyPassaParola su Radio Ara le curiosità, la storia e gli aneddoti delle sigle di tanti appuntamenti TV che hanno accompagnato la nostra vita

Il segno del comando, Ufo Robot, Sandokan, Attenti a quei due. Ma anche le previsioni del tempo e TG2 dossier. Le sigle di tanti appuntamenti TV sono diventate spesso più iconiche delle stesse trasmissioni che le anticipavano o concludevano. E hanno ben contribuito al loro successo. Dietro a un brano di pochi minuti si celano spesso artisti da oscar e cantautori all’epoca emergenti, diventati poi famosi.

Le curiosità, la storia, gli aneddoti sono tantissimi. Li ha raccontati con maestria l’esperto di musica, giornalista e scrittore, Claudio Bonomi, che ci ha lasciato troppo presto purtroppo.

Al suo splendido libro « Le migliori sigle della nostra vita.  Musiche imprevedibili, compositori segreti, programmi cult dai palinsesti RAI degli anni 1968-1978» (Crac Edizioni, 2024) abbiamo dedicato la puntata di VOICES BY PASSAPAROLA di sabato 14 giugno su Radio ARA. 🎤Intervista telefonica a Piergiorgio Pardo, autore della prefazione. In studio con Paolo Travelli Work (autore della playlist) Maria Grazia Galati. Regia: Fabio Bottani.

Potrebbe interessarti anche questo

Der Schulz, libertà, nostalgia di viaggio e parole chiare

Con la sua voce inconfondibile, testi sinceri e una sensibilità spiccata per i temi sociali, Daniel Schulz, noto come frontman della band OOMPH!, ha saputo imporsi anche con il suo progetto solista “Der Schulz”, creando uno stile unico e riconoscibile.…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Nchive inaugurano il tour europeo da Colonia: energia, complicità e nuove sorprese in arrivo

Dopo aver conquistato il pubblico con Racer e Believer, due album che mostrano le due anime del gruppo coreano — la potenza elettronica e dinamica del primo e la maturità emotiva e sperimentale del secondo — gli Nchive hanno dato…

Pietro tra gli ulivi di Calabria e la musica del cuore

Con il suo sorriso contagioso e un’energia capace di accendere il buonumore, Pietro Basile è ormai una delle voci più riconoscibili della scena pop italo-tedesca. Dopo il travolgente successo di “Gianna”, che ha totalizzato oltre 38 milioni di stream, il…