(puntata 889) Nel quadro dell’accordo firmato tra PassaParola asbl e il Dipartimento immigrazione dell’Ogbl, il sindacato no.1 di Lussemburgo, VoicesbyPassaParola, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a questa organizzazione ultracentenaria che rappresenta e difende i diritti dei lavoratori

Non solo storia e missione, cos’è il dialogo sociale, la tripartita, i servizi, cosa fare in caso di licenziamento e di mobbing, perché sindacalizzarsi, gli eventi organizzati per incontrare i sindacalisti. In studio con Paola Cairo, coadiuvata dall’interprete Maria Elena Belli, gli ospiti: Dores Azeredo, presidente del dipartimento immigrazione – che quest’anno festeggia 40 anni dalla fondazione – e i segretari centrali: Sónia Neves e José Luís Correia. Regia: Fabio Bottani. Playlist: Paolo Travelli.

Informazioni: Accueil – OGBLDépartement des Immigrés – OGBL

Date importanti:

25 aprile: Festa della Liberazione organizzata dall’Anpi, in collaborazione con Inca-Cgil (Esch-Alzette) e Ogbl

27 aprile: porte aperte PassaParola- Ogbl

28 giugno: sciopero generale congiunto –Save the Date – Grande action de protestation – Front SyndicalHome – Front Syndical

24 e 25 ottobre: festa dei 40 anni del dipartimento immigrazione Ogbl

Leggi anche:

@Voices: intervista a Jean-Luc De Matteis (Ogbl) – PassaParola Magazine

Andrea Spigarelli (Ogbl): “è importante informarsi e sindacarsi” – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

Der Schulz, libertà, nostalgia di viaggio e parole chiare

Con la sua voce inconfondibile, testi sinceri e una sensibilità spiccata per i temi sociali, Daniel Schulz, noto come frontman della band OOMPH!, ha saputo imporsi anche con il suo progetto solista “Der Schulz”, creando uno stile unico e riconoscibile.…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Nchive inaugurano il tour europeo da Colonia: energia, complicità e nuove sorprese in arrivo

Dopo aver conquistato il pubblico con Racer e Believer, due album che mostrano le due anime del gruppo coreano — la potenza elettronica e dinamica del primo e la maturità emotiva e sperimentale del secondo — gli Nchive hanno dato…

Pietro tra gli ulivi di Calabria e la musica del cuore

Con il suo sorriso contagioso e un’energia capace di accendere il buonumore, Pietro Basile è ormai una delle voci più riconoscibili della scena pop italo-tedesca. Dopo il travolgente successo di “Gianna”, che ha totalizzato oltre 38 milioni di stream, il…