Grande successo dell’incontro organizzato martedì 25 febbraio nella sede del Comites di Lussemburgo con tutte le asbl tricolore del Granducato
Un appuntamento ormai consueto e che registra sempre un enorme successo. Parliamo della riunione annuale durante la quale il Comites (comites.lu) invita i/le rappresentanti delle asbl italiane nel Granducato. La serata, seguita da un allegro e conviviale aperitivo, è cominciata con il benvenuto della presidente, Antonella Ciconte, seguita dell’ambasciatore Carmine Robustelli e dal responsabile della Cancelleria Consolare Damiano Rampini. La Ciconte, affiancata dai tanti membri del Comitato, ha riassunto le numerose attività del 2024 e anticipato quelle previste per il 2025. Hanno poi preso la parola molti/e esponenti delle asbl presenti, annunciando progetti e novità. Robustelli e Rampini hanno inoltre sottolineato la piena disponibilità delle Istituzioni verso la comunità italiana, mentre la Ciconte ha ribadito lo spirito di apertura e collaborazione che da sempre contraddistingue questo Comitato fin dalla sua nascita nel dicembre 2021. E noi di PassaParola lo confermiamo!  Vi ricordiamo che il Comites vanta da 4 anni un fiore all’occhiello, lo Sportello Italiani in Lussemburgo (che informa e orienta gratuitamente gli “expat” nostri connazionali). Altro progetto di grande successo sono i corsi di italiano per bimbi/ragazzi scolarizzati in altre lingue. In programma fra i tanti, per gli amanti dello sport, una partita di calcetto a scopo benefico. Per saperne di più e conoscere da vicino i membri del Comites vi invitiamo a visitare lo stand presente nel weekend 15/16 marzo 2025 all’interno del Festival des Migrations (www clae.lu).


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…