Grande successo dell’incontro organizzato martedì 25 febbraio nella sede del Comites di Lussemburgo con tutte le asbl tricolore del Granducato
Un appuntamento ormai consueto e che registra sempre un enorme successo. Parliamo della riunione annuale durante la quale il Comites (comites.lu) invita i/le rappresentanti delle asbl italiane nel Granducato. La serata, seguita da un allegro e conviviale aperitivo, è cominciata con il benvenuto della presidente, Antonella Ciconte, seguita dell’ambasciatore Carmine Robustelli e dal responsabile della Cancelleria Consolare Damiano Rampini. La Ciconte, affiancata dai tanti membri del Comitato, ha riassunto le numerose attività del 2024 e anticipato quelle previste per il 2025. Hanno poi preso la parola molti/e esponenti delle asbl presenti, annunciando progetti e novità. Robustelli e Rampini hanno inoltre sottolineato la piena disponibilità delle Istituzioni verso la comunità italiana, mentre la Ciconte ha ribadito lo spirito di apertura e collaborazione che da sempre contraddistingue questo Comitato fin dalla sua nascita nel dicembre 2021. E noi di PassaParola lo confermiamo!  Vi ricordiamo che il Comites vanta da 4 anni un fiore all’occhiello, lo Sportello Italiani in Lussemburgo (che informa e orienta gratuitamente gli “expat” nostri connazionali). Altro progetto di grande successo sono i corsi di italiano per bimbi/ragazzi scolarizzati in altre lingue. In programma fra i tanti, per gli amanti dello sport, una partita di calcetto a scopo benefico. Per saperne di più e conoscere da vicino i membri del Comites vi invitiamo a visitare lo stand presente nel weekend 15/16 marzo 2025 all’interno del Festival des Migrations (www clae.lu).


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Eugenio Curiel ricordato dal “suo” circolo

Domani, venerdì 28 febbraio, alle 19.30, presso il CLAE (26, rue de Gasperich) verrà ricordato Eugenio Curiel, medaglia d’oro della Resistenza e politico antifascista. La sua figura a Lussemburgo è indissolubilmente legata a quello dello Circolo omonimo, che organizza l’incontro…

Il Requiem di Verdi porta la spiritualità umana a vette altissime

Due serate dedicate al nostro immenso compositore, ad una della quali abbiamo assistito ieri, 9 marzo, nella meravigliosa cornice della Philharmonie du Luxembourg per l’esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi, una composizione che fonde perfettamente la sinergia tra solisti coro…

La Firenze di Alessandro Parronchi e Vasco Pratolini

Difendiamo le parole (26) Poteva esserci qualcosa di comune fra Alessandro Parronchi, nato da una famiglia dell’alta borghesia con padre e nonno notai, e Vasco (Valerio) Pratolini che nasce da un commesso di negozio ed una sarta nel quartiere popolare…

Arte e artigianato: “Arma” di rinascita

La bellezza ha il potere di cambiare lo stato delle cose. È il messaggio che passa dalla mostra “Trauma/Arte/Sogno” dell’ artista orafo ucraino Anton Sokolov, inaugurata a Milano il 24 febbraio nell’ atelier di preziosi “Between The Twigs” di Silvia…