Natale: tempo di luci e colori! È cominciato l’ Avvento e da questo momento le città di tutto il mondo fanno a gara per chi illumina e colora in modo più bello e creativo le proprie strade per accogliere il Natale. È così che le città si vestono a festa: alcune in modo originale, altre in modo più tradizionale. Breve carrellata dall’Italia all’Europa…fino alla Grande Mela

A Milano il Natale è tecnologico e si avvale dell’arte del « videomapping”: gli edifici diventano tele per spettacolari proiezioni visive. Un esempio sono le installazioni come Light Cycles all’Idroscalo, che stupiscono grandi e piccini con giochi di luce che illuminano alberi e paesaggi. Sì tratta di narrazioni animate che interagiscono con l’architettura. In piazza Duomo, invece, il tradizionale albero di Natale sarà dedicato ai Giochi di Milano Cortina 2026 e sarà impreziosito da decorazioni olimpiche e paralimpiche. Altri 27 alberi di Natale, come di consuetudine da alcuni anni, saranno presenti in tutti i quartieri della città insieme alle luminarie. A Torino si accendono le “Luci d’ Artista” nel centro storico della città, che propongono installazioni come opere d’arte. Quest’anno si aggiungono due opere luminose: “Scià Mano” di Luigi Ontani, ispirata alle figure sciamaniche, e “VR Man” di Andreas Angelidakis, che si ispira alla scultura antica greca e romana. Installazioni luminose si trovano anche nei giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano creando un’ atmosfera incantata. Il Natale luminoso di Firenze è invece, “green” in quanto Green Line proietta videomapping su Ponte Vecchio e Palazzo Vecchio sul tema natura e rapporto che l’uomo ha con essa. Ad Assisi vengono proiettati sulle facciate delle chiese dei monumenti importanti, come la Basilica di San Francesco e Santa Chiara, gli affreschi di Giotto riguardanti la Natività. Le stelle di Giotto, invece, proiettate sulle strade, collegano i luoghi illuminati, creando un percorso molto suggestivo. Anche Roma, da capitale, si illumina con luminarie spettacolari, come ” Trame di Luce” ospitate presso l’ Orto Botanico. Il parco si accende con installazioni luminose di opere d’ arte e famosi artisti nazionali e internazionali. Sempre a Roma, Bulgari, per il settimo anno consecutivo, torna a illuminare la città, ma non solo nel centro storico, anche nelle periferie, con diverse decorazioni luminose, compreso l’ albero di Natale a Trinità dei Monti e le luminarie che brilleranno in venti piazze. A Gaeta ci sono installazioni luminose e proiezioni dello “Schiaccianoci” su vari palazzi. A Salerno, come accade da diversi anni, le ” Luci d’ Artista” illumineranno tutta la città creando un’ atmosfera magica e natalizia. Queste installazioni sono famose in tutto il mondo. In provincia di Lecce, a Scorrano, la Festa delle Luci è una manifestazione imperdibile, in quanto questa cittadina è la capitale mondiale delle luminarie, grazie ai 6 cosiddetti ‘’paratori”, ovvero gli artigiani delle luminarie, che provengono da tutta la regione. In Sardegna, in provincia di Sassari, è interessante ” Luci in miniera”, un percorso luminoso nel borgo minerario dell’Argentiera. I visitatori potranno anche partecipare alla creazione di nuove installazioni insieme agli artisti.

E nel resto del Mondo? Parigi, la “Ville Lumière”, sprigiona in questo periodo tutta la sua luce. Gli scintillanti Champs Elysées sono il viale più bello del mondo anche a Natale! Non da meno anche altre zone di Parigi come les Halles, Avenue Montagne, Rue de  Faubourg Saint-Honoré e le Galeries Lafayette, dove trionfa uno spettacolare albero di Natale. Londra non è da meno nelle luminarie: Oxford Street sfavilla di stelle luccicanti, mentre decorazioni luminose illuminano Covent Garden e gli angeli sfavillanti addobbano Regent Street. Tra le città europee con luminarie festose c’è Berlino. Installazioni colorate, come Babbo Natale, alberi e stelle, ravvivano ogni angolo della città. Vienna si distingue per eleganza anche nelle illuminazioni natalizie che sono costituite da sfavillanti cascate, archi incandescenti, sfere colorate di rosso e lampadari in cristallo. Madrid si accende di luci dal centro alle periferie insieme a un grande albero e al presepe illuminato. Copenaghen è considerata la capitale mondiale del Natale. Durante il periodo natalizio si anima di luci, colori, folletti, elfi e Babbo Natale, tutti che passeggiano attraverso le strade della città. Il Natale è così sentito che, dal 1904, ogni anno viene emesso un nuovo francobollo natalizio. Infine…il Natale a New York. Il rito annuale natalizio è l’ accensione del famoso albero di Natale al Rockefeller Center, che consta di otto chilometri di luci. Oltre all’ albero, ovviamente, ci sono luci e decorazioni spettacolari in tutta la città. Gli americani amano molto il Natale e lo vivono con molto entusiasmo, che si rispecchia negli addobbi sparsi ovunque. Ci sono anche vari spettacoli natalizi, tra cui il più famoso è il Radio City Christmas Spectacular che si tiene al Radio City Music Hall. Buon Feste a tutti e a tutte. 
Anna Violante 

Potrebbe interessarti anche questo

Autunno sulla costiera amalfitana: tradizioni, natura e sapori da scoprire

Lontano dalla folla estiva, ottobre regala esperienze autentiche fra sapori tradizionali, trekking leggendari e meraviglie naturali come il Fiordo di Furore Ottobre è il mese perfetto per scoprire la Costiera Amalfitana in una luce completamente diversa, avvolta da un’atmosfera tranquilla e autentica.…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Un’estate studiando la preistoria

La campagna scavi in Valle Camonica, primo sito Unesco in Italia, offre un’ esperienza unica per chi ama e/o studia l’archeologia. Un soggiorno  che coniuga apprendimento e convivialità la preistoria È una straordinaria attività estiva, rivolta ai giovani e non…