Il nuovo film di Eric Lamhène, “Hors d’Haleine”, in uscita nei cinema lussemburghesi il 13 novembre 2024, affronta con grande delicatezza e intensità il tema della violenza domestica. Prodotto da Samsa Film e co-sceneggiato da Rae Lyn Lee, il lungometraggio narra le storie di quattro donne che si ritrovano in un rifugio per vittime di abusi in Lussemburgo, costrette a confrontarsi con la solitudine e il distacco dai loro cari.

Il film segue Emma, interpretata da Carla Juri (svizzera, cresciuta in una famiglia bilingue italo-tedesca,”Bladerunner 2049″), che, ferita e spaventata, arriva al rifugio nel cuore della notte. Qui, le vite di Emma e delle altre donne si intrecciano in un percorso di guarigione e riscoperta di sé. La pellicola si sofferma sull’esperienza di queste donne, sole, non comprese dalla loro stessa famiglia e talvolta anche dai propri figli, isolate, mentre la vita degli uomini che le hanno ferite prosegue indisturbata, spesso in nuove relazioni o nella sicurezza delle loro case. Questo contrasto evidenzia il fardello delle vittime, che devono ricostruire da zero la propria autonomia e indipendenza.

Lamhène esplora un aspetto spesso trascurato dalla cinematografia: la resilienza femminile di fronte a una società che sembra non accorgersi della sofferenza delle donne vittime di manipolazioni, abusi, violenze. “Hors d’Haleine” non è solo un ritratto della violenza, ma anche un inno alla forza interiore di chi, nonostante tutto, trova il coraggio di ricominciare. Le quattro protagoniste, ognuna con il proprio passato doloroso, formano un legame di solidarietà che diventa la loro ancora di salvezza.

Il cast include attrici professioniste e non, tra cui Véronique Tshanda Beya, Esperanza Martin Gonzalez-Quevedo, la giovane esordiente esordiente lussemburghese-italiana di Esch-sur-Alzette Alessia Raschella, Sascha Ley e Luc Schiltz (Capitani 2019). La loro interpretazione contribuisce a rendere tangibile la complessità delle emozioni e delle dinamiche che si sviluppano all’interno del rifugio.

Dopo l’uscita ufficiale il 13 novembre, sarà possibile vedere il film presso il Ciné Utopia, Cinextdoor e i Caramba Cinemas. Inoltre, il film sarà accompagnato da eventi di sensibilizzazione durante l’Orange Week 2024 (25 novembre – 10 dicembre), in collaborazione con diverse organizzazioni, per promuovere la lotta contro la violenza domestica​.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…

#Villerupt: La vita va così: buone risate, ma niente di che

Il nuovo film di Riccardo Milani mostra una Sardegna meravigliosa, gli attori sono bravi, ma la pellicola non convince Il regista ci ha abituato a commedie migliori, ma il fatto che la trama si basi su una storia vera rende…

Renovation

Ultimo giorno di programmazione al Festival del cinema dell’Europa centrale e orientale per il film Renovation, diretto dalla regista Gabrielė Urbonaitė. Si tratta di una coproduzione lituano–estone–belga che affronta il divario tra aspettative e realtà con cui i millennial si…

@Voices : il Festival del film italiano di Villerupt (il podcast)

(Puntata 919)Arriva puntuale a fine ottobre il Festival du Film italien de Villerupt (Francia). La kermesse cinematografica più importante d’Europa che celebra da quasi 50 anni la nostra Settima Arte a pochi chilometri dalla frontiera lussemburghese. Vi anticipiamo tutto sulle…