In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, Riding the Rainbow, insieme a sette organizzazioni partner, ha lanciato una speciale campagna di Rientro a Scuola, rivolta a sostenere le famiglie rifugiate e altri bambini in condizioni di vulnerabilità.
L’iniziativa mira a fornire a bambini e giovani rifugiati le risorse e gli strumenti necessari per affrontare con successo l’anno scolastico. Attraverso la campagna, saranno distribuiti materiali scolastici di seconda mano, come zaini, libri, astucci e tutti gli altri articoli indispensabili per un buon inizio di scuola. L’obiettivo è quello di far sì che questi oggetti, donati dalla comunità, trovino una nuova utilità nelle mani di altri bambini.
A rendere tutto questo possibile è l’app Riding the Rainbow, uno strumento innovativo che facilita le donazioni. Progettata per essere di facile utilizzo, l’app connette donatori e famiglie rifugiate, permettendo ai primi di pubblicare foto degli oggetti scolastici che desiderano donare, mentre i beneficiari possono contattarli per organizzare il ritiro in un luogo conveniente in Lussemburgo. In questo modo, materiali scolastici inutilizzati trovano una nuova casa, contribuendo a sostenere i giovani rifugiati in difficoltà.
“Ci impegniamo a fare la differenza nella vita di questi bambini,” ha dichiarato Emanuele Santi, fondatore di Riding the Rainbow e presidente di Afrilanthropy, una delle organizzazioni coinvolte nella campagna. “Il nostro obiettivo è garantire che ogni bambino, indipendentemente dalle sue origini, abbia l’opportunità di eccellere a scuola.”
Ma l’app Riding the Rainbow va oltre la semplice donazione di beni. Essa offre anche una mappa interattiva delle organizzazioni di beneficenza e invia notifiche in tempo reale su eventi di solidarietà e opportunità di volontariato, creando così uno spazio unico di connessione e sostegno.
Gestita interamente da volontari, Riding the Rainbow ha ricevuto il supporto iniziale dalla Fondazione André Losch, dell’ Oeuvres e dal Ministero della Famiglia, oltre a contributi di privati. Attualmente, il progetto è alla ricerca di sponsor e donazioni per poter continuare a generare un impatto positivo.
Per ulteriori informazioni su come partecipare o contribuire, è possibile visitare il sito web di Riding the Rainbow all’indirizzo www.ridingtherainbow.com.
Stella Emolo