Alla stazione ferroviaria di Lussemburgo, vi segnaliamo la Caverna di Alì Babà ovvero l’ufficio centrale degli oggetti ritrovati sui treni di tutto il Paese.

Ombrelli, borsoni, occhiali da sole, ma anche oggetti insoliti, come: conigli, gatti, soldi. Solo i cellulari e i gioielli sono trasmessi alla Polizia, gli altri articoli saranno tenuti due mesi; trascorso questo tempo, tutto ciò che non sarà reclamato, sarà trasferito da Spendchen, il centro nazionale di colletta, gestito da Caritas Croce Rossa, con fini umanitari.

Gli operatori delle Ferrovie, registrano ogni oggetto nel database Nova Find, creato per identificare il più rapidamente possibile il proprietario. Gli oggetti sono classificati per categoria, basta digitare qualche indicazione precisa, tipo colore, marca, taglia. Il 40% degli utenti che ha usato questo sistema e ha ritrovato il suo oggetto perduto. Presto verrà utilizzata un’applicazione mobile per Nova-Find che utilizza la fotocamera integrata del dispositivo per pre-registrare, già in treno o alla stazione, gli oggetti rinvenuti. 

https://www.cfl.lu/en-gb/lostandfound

Se scendendo da un treno ti accorgi di aver dimenticato un oggetto, rivolgiti tempestivamente all’Ufficio oggetti smarriti VOIE 1 Gare LUXEMBOURG tel. (+352) 24 89 24 89
Mariagrazia Ciliberto

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…