Un’indagine sulle associazioni italiane nel mondo, tra le generazioni di migranti del dopoguerra e i flussi di nuova emigrazione degli ultimi 20 anni, che hanno portato all’estero oltre un milione di giovani italiani. Presentazione del volume presso le ACLI a Roma il 4 giugno 2024. Il link per partecipare da remoto

In pochi conoscono la realtà delle migliaia di associazioni nate nel corso degli oltre 150 anni di emigrazione dal nostro paese e diffuse in tutto il mondo. Dalla fine dell’Ottocento alle aggregazioni della nuova emigrazione molto è cambiato. Col riprendere dell’ultimo esodo emigratorio dopo la crisi del 2007-2008 il panorama associativo all’estero sta subendo importanti cambiamenti e, anche se parte delle più antiche forme di aggregazione attraversa un momento di crisi, i “nuovi mobili” si avvicinano a questa basilare forma di rappresentanza inaugurando esperienze innovative e rilanciando l’incancellabile necessità dell’agire collettivo, dopo anni di tentativi di smantellamento dei “corpi intermedi”. 

L’indagine pubblicata nel volume “L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione” è stata  realizzata coinvolgendo 300 associazioni e una serie di interviste a testimoni privilegiati in diversi paesi europei e oltreoceano.

Questo il programma dei lavori:
Ore 14.30  Apertura dei lavori Pietro Lunetto – Portavoce FAIM

Matteo  Bracciali –  ACLI Intervento CGIE (da confermare) 
Ore 15.00   L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione, interventi di dott. Carlo Caldarini,  dott. Cristiano Caltabiano, prof.ssa Grazia Moffa, dott. Massimo Angrisano 
Ore 16.00 Interventi dal pubblico  e dibattito

Ore 16.30 Conclusioni 
L’iniziativa si terrà presso  le ACLI in via Giuseppe Marcora 18/20 00153 Roma 

Per la partecipazione on line, sarà possibile collegarsi a questo link  https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZThhNzZmMjctMWU0Zi00YmNjLWI1YTItMmUxZmU3ODhlZTVi%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22a31738d1-09d9-489f-9e24-354ea06e0472%22%2c%22Oid%22%3a%22e123ecce-be40-440e-9fd7-3c2dd91cde44%22%7d

Pietro Lunetto, portavoce FAIM

Per acquistare il libro: L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione [EBOOK] – Futura Editrice (futura-editrice.it)

L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione – Futura Editrice (futura-editrice.it)

Per riascoltare la puntata di VOICES (Radio ARA), dedicata all’argomento, seguire il LINK: @Voices: “L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione” – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…