Un’indagine sulle associazioni italiane nel mondo, tra le generazioni di migranti del dopoguerra e i flussi di nuova emigrazione degli ultimi 20 anni, che hanno portato all’estero oltre un milione di giovani italiani. Presentazione del volume presso le ACLI a Roma il 4 giugno 2024. Il link per partecipare da remoto

In pochi conoscono la realtà delle migliaia di associazioni nate nel corso degli oltre 150 anni di emigrazione dal nostro paese e diffuse in tutto il mondo. Dalla fine dell’Ottocento alle aggregazioni della nuova emigrazione molto è cambiato. Col riprendere dell’ultimo esodo emigratorio dopo la crisi del 2007-2008 il panorama associativo all’estero sta subendo importanti cambiamenti e, anche se parte delle più antiche forme di aggregazione attraversa un momento di crisi, i “nuovi mobili” si avvicinano a questa basilare forma di rappresentanza inaugurando esperienze innovative e rilanciando l’incancellabile necessità dell’agire collettivo, dopo anni di tentativi di smantellamento dei “corpi intermedi”. 

L’indagine pubblicata nel volume “L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione” è stata  realizzata coinvolgendo 300 associazioni e una serie di interviste a testimoni privilegiati in diversi paesi europei e oltreoceano.

Questo il programma dei lavori:
Ore 14.30  Apertura dei lavori Pietro Lunetto – Portavoce FAIM

Matteo  Bracciali –  ACLI Intervento CGIE (da confermare) 
Ore 15.00   L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione, interventi di dott. Carlo Caldarini,  dott. Cristiano Caltabiano, prof.ssa Grazia Moffa, dott. Massimo Angrisano 
Ore 16.00 Interventi dal pubblico  e dibattito

Ore 16.30 Conclusioni 
L’iniziativa si terrà presso  le ACLI in via Giuseppe Marcora 18/20 00153 Roma 

Per la partecipazione on line, sarà possibile collegarsi a questo link  https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZThhNzZmMjctMWU0Zi00YmNjLWI1YTItMmUxZmU3ODhlZTVi%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22a31738d1-09d9-489f-9e24-354ea06e0472%22%2c%22Oid%22%3a%22e123ecce-be40-440e-9fd7-3c2dd91cde44%22%7d

Pietro Lunetto, portavoce FAIM

Per acquistare il libro: L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione [EBOOK] – Futura Editrice (futura-editrice.it)

L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione – Futura Editrice (futura-editrice.it)

Per riascoltare la puntata di VOICES (Radio ARA), dedicata all’argomento, seguire il LINK: @Voices: “L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione” – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…