Un’indagine sulle associazioni italiane nel mondo, tra le generazioni di migranti del dopoguerra e i flussi di nuova emigrazione degli ultimi 20 anni, che hanno portato all’estero oltre un milione di giovani italiani. Presentazione del volume presso le ACLI a Roma il 4 giugno 2024. Il link per partecipare da remoto

In pochi conoscono la realtà delle migliaia di associazioni nate nel corso degli oltre 150 anni di emigrazione dal nostro paese e diffuse in tutto il mondo. Dalla fine dell’Ottocento alle aggregazioni della nuova emigrazione molto è cambiato. Col riprendere dell’ultimo esodo emigratorio dopo la crisi del 2007-2008 il panorama associativo all’estero sta subendo importanti cambiamenti e, anche se parte delle più antiche forme di aggregazione attraversa un momento di crisi, i “nuovi mobili” si avvicinano a questa basilare forma di rappresentanza inaugurando esperienze innovative e rilanciando l’incancellabile necessità dell’agire collettivo, dopo anni di tentativi di smantellamento dei “corpi intermedi”. 

L’indagine pubblicata nel volume “L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione” è stata  realizzata coinvolgendo 300 associazioni e una serie di interviste a testimoni privilegiati in diversi paesi europei e oltreoceano.

Questo il programma dei lavori:
Ore 14.30  Apertura dei lavori Pietro Lunetto – Portavoce FAIM

Matteo  Bracciali –  ACLI Intervento CGIE (da confermare) 
Ore 15.00   L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione, interventi di dott. Carlo Caldarini,  dott. Cristiano Caltabiano, prof.ssa Grazia Moffa, dott. Massimo Angrisano 
Ore 16.00 Interventi dal pubblico  e dibattito

Ore 16.30 Conclusioni 
L’iniziativa si terrà presso  le ACLI in via Giuseppe Marcora 18/20 00153 Roma 

Per la partecipazione on line, sarà possibile collegarsi a questo link  https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZThhNzZmMjctMWU0Zi00YmNjLWI1YTItMmUxZmU3ODhlZTVi%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22a31738d1-09d9-489f-9e24-354ea06e0472%22%2c%22Oid%22%3a%22e123ecce-be40-440e-9fd7-3c2dd91cde44%22%7d

Pietro Lunetto, portavoce FAIM

Per acquistare il libro: L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione [EBOOK] – Futura Editrice (futura-editrice.it)

L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione – Futura Editrice (futura-editrice.it)

Per riascoltare la puntata di VOICES (Radio ARA), dedicata all’argomento, seguire il LINK: @Voices: “L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione” – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…