Si informa che il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, ha emanato il decreto recante disposizioni sugli orari di apertura e di chiusura dei seggi da istituirsi da parte delle sedi diplomatico-consolari nelle relative circoscrizioni consolari

Tali orari saranno riportati anche sui certificati elettorali che il Ministero dell’Interno spedirà ai connazionali compresi nell’elenco definitivo degli elettori entro il 25 maggio p.v..

Per quanto riguarda il Lussemburgo, verranno osservati i seguenti orari:

  • Venerdì 7 giugno 2024 dalle ore 17:00 alle ore 22:00;
  • Sabato 8 giugno 2024 dalle ore 07:00 alle ore 18:00;

UBICAZIONE DELLE SEZIONI ELETTORALI

Si riporta l’elenco delle sezioni elettorali che verranno istituite in Lussemburgo. Il certificato elettorale che gli elettori riceveranno dal Ministero dell’Interno riporterà l’indicazione del seggio presso cui recarsi per partecipare all’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

BERTRANGE  (1 sezione)

7, Beim Schlass – L-8058 Bertrange (Maison Schauwenbuerg)

DUDELANGE (1 sezione)

2, rue René Hartmann – L-3425 Dudelange (Centre Sportif René Hartmann)

ESCH-SUR-ALZETTE (1 sezione)

rue du Brill – L-4042 Esch-sur-Alzette (Ecole du Brill – Ancien Bâtiment)

LUSSEMBURGO (2 sezioni)

110, Av. Gaston Diderich – L-1420 Luxembourg (Centre Culturel St. Jean)

MERSCH (1 sezione)

11, rue de la Piscine – L-7572 Mersch (Hall Omnisports Krounebierg)

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

La nuova politica commerciale europea vista da Ankara

Il 12 settembre 1963 ad Ankara veniva firmato un accordo che creava una associazione fra la allora C.E.E. e la Turchia. Che seguiva di un anno quello già firmato con la Grecia. Ne erano firmatari per il Re dei Belgi…

Spetta al giudice verificare la legittimità della designazione di un Paese terzo come sicuro

Lo scorso 1 agosto 2025 la Corte di giustizia dell’Unione europea, con sede a Lussemburgo, si è pronunciata sulle cause riunite C-758/24 | [Alace] e C-759/24 | [Canpelli]1 , rispondendo agli interrogativi sollevati dal giudice di Roma sull’interpretazione delle norme…