PassaParola Magazine ha assistito, ieri, alla conferenza stampa di presentazione di quello che è ormai diventato il festival italiano (fuori dai confini dello Stivale) più importante d’Europa. Dal 27 ottobre al 12 novembre avrà luogo la 46ma edizione del Festival del Film italiano di Villerupt. Ecco le anticipazioni

Tantissimi ospiti dall’Italia, fra cui due splendide attrici: Isabella Ragonese e Jasmine Trinca. Circa 70 film, quasi 300 proiezioni. E ancora: mostre fotografiche, partnership con le scuole, libri, concerti e approfondimenti. L’autunno è sinonimo di cinema italiano in Lorena e in Lussemburgo. 

Ad aprire la conferenza stampa e illustrare i dettagli della kermesse ci ha pensato Sandrine Garcia, fresca di nomina alla direzione dopo una lunga carriera all’interno del festival. Le ha fatto eco Oreste Sacchelli (direttore artistico), che ha spiegato i criteri di selezione dei film. Vedremo le pellicole più recenti e grandi capolavori del passato. Omaggio a Ettore Scola (con 7 film in cartellone) e focus sulla regione Lombardia, spaziando dal neorealismo (Rocco e i suoi fratelli di Visconti) ai fatti di cronaca (Romanzo di una strage di Giordana). PassaParola Editions sarà fra i protagonisti degli eventi letterari. 

Appuntamento sabato 4 novembre (ore 14) all’Hotel de Ville a Villerupt per la presentazione del libro di Remo Ceccarelli nella sua versione francese (tradotta da Sacchelli). Libro che ha in parte ispirato il film “L’arrivée de la Jeunesse”, presentato al festival lo scorso anno.

VoicesbyPassaParola (www.ara.lu) dedica tutta una puntata al festival. Andrà in onda sabato 21 ottobre (ore 10) su Radio Ara. In studio Oreste Sacchelli e intervento telefonico di Sandrine Garcia. Per ascoltare lo streaming QUI

Appuntamento da non perdere per orientarvi nella scelta dei film e conoscere la storia e il dietro le quinte di questo splendida rassegna cinematografica, nata a metà degli Anni Settanta e che nel tempo è diventata un vero fiore all’occhiello dell’intraprendenza dei nostri emigrati all’estero:   Festival du Film Italien de Villerupt | 46e édition 27 oct. – 12 nov (festival-villerupt.com)al-villerupt.fr

(20+) Facebook Maria Grazia Galati /Foto: Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…