PassaParola Magazine ha assistito, ieri, alla conferenza stampa di presentazione di quello che è ormai diventato il festival italiano (fuori dai confini dello Stivale) più importante d’Europa. Dal 27 ottobre al 12 novembre avrà luogo la 46ma edizione del Festival del Film italiano di Villerupt. Ecco le anticipazioni

Tantissimi ospiti dall’Italia, fra cui due splendide attrici: Isabella Ragonese e Jasmine Trinca. Circa 70 film, quasi 300 proiezioni. E ancora: mostre fotografiche, partnership con le scuole, libri, concerti e approfondimenti. L’autunno è sinonimo di cinema italiano in Lorena e in Lussemburgo. 

Ad aprire la conferenza stampa e illustrare i dettagli della kermesse ci ha pensato Sandrine Garcia, fresca di nomina alla direzione dopo una lunga carriera all’interno del festival. Le ha fatto eco Oreste Sacchelli (direttore artistico), che ha spiegato i criteri di selezione dei film. Vedremo le pellicole più recenti e grandi capolavori del passato. Omaggio a Ettore Scola (con 7 film in cartellone) e focus sulla regione Lombardia, spaziando dal neorealismo (Rocco e i suoi fratelli di Visconti) ai fatti di cronaca (Romanzo di una strage di Giordana). PassaParola Editions sarà fra i protagonisti degli eventi letterari. 

Appuntamento sabato 4 novembre (ore 14) all’Hotel de Ville a Villerupt per la presentazione del libro di Remo Ceccarelli nella sua versione francese (tradotta da Sacchelli). Libro che ha in parte ispirato il film “L’arrivée de la Jeunesse”, presentato al festival lo scorso anno.

VoicesbyPassaParola (www.ara.lu) dedica tutta una puntata al festival. Andrà in onda sabato 21 ottobre (ore 10) su Radio Ara. In studio Oreste Sacchelli e intervento telefonico di Sandrine Garcia. Per ascoltare lo streaming QUI

Appuntamento da non perdere per orientarvi nella scelta dei film e conoscere la storia e il dietro le quinte di questo splendida rassegna cinematografica, nata a metà degli Anni Settanta e che nel tempo è diventata un vero fiore all’occhiello dell’intraprendenza dei nostri emigrati all’estero:   Festival du Film Italien de Villerupt | 46e édition 27 oct. – 12 nov (festival-villerupt.com)al-villerupt.fr

(20+) Facebook Maria Grazia Galati /Foto: Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…