Una nuova rubrica dedicata alle parole, alla cultura, alla poesia, a scrittrici e scrittori, poetesse e poeti a volte dimenticati ma presenti nella storia del nostro Paese. A cura di Loris Jacin.

Sotto lo pseudonimo di Loris Jacin si nasconde un attore che in gioventù ha calcato le scene del teatro goliardico insieme a Paolo Villaggio per poi divenire un poeta, uno scrittore, un insegnante. Sensibile alla deculturazione imperante, alla crisi della lettura libraria, all’oblio del senso semantico delle parole ridotte a espressioni che vivono nello spazio mutevole dei social come schizzi d’animo, spruzzi involgariti dalla immediatezza delle immagini evocate, dove il pensiero logico si dissolve in un immenso baobab paratattico di piani di pensiero affastellati nel disordine che si fa anche alla fine schizofrenia mentale, anticamera anfetaminica dove spesso dei riflettori puntati ad alzo zero sparano il quasi nulla della riflessione, l’eterno vociante cazzeggio creato per distrarre dalle cose essenziali, Loris ha in questa rubrica cercato di mettere insieme qualche pepita della cultura grande del nostro Paese che certo esiste ed è esistita ma che oggi sembra avere perso ogni appeal, essersi dimenticata sociologicamente di se stessa .

Proponendo una poetessa, un poeta, un profilo, una citazione sul suo intendere il modo di costruire le parole, una sua poesia. “Con la cultura non si mangia” diceva un noto economista di governo. Ma senza neppure ci si vive, ci dice Loris Jacin, il curatore. Ricordando che anche negli anni politicamente più bui del Settecento spagnolo si è manifestato il miracolo di un Francisco Goya. L’Italia ha ancora settantasette anni per trovarlo. Ma lo deve innanzi tutto cercare non fuori ma all’interno del Palazzo.

Red

Potrebbe interessarti anche questo

Difendiamo le parole (17)

Ogni settimana una poetessa, un poeta, un profilo, una citazione sul suo intendere il modo di costruire le parole, la sua poesia. CORRADO GOVONI Nella storia della scrittura ci sono autori che nascono con una via già aperta per diritto…

Difendiamo le parole (14)

Ogni settimana una poetessa, un poeta, un profilo, una citazione sul suo intendere il modo di costruire le parole, la sua poesia. Umberto Saba La poesia di Umberto Saba si iscrive quasi perfettamente nella prima metà del XX Secolo. I…

Difendiamo le Parole (16)

Ogni settimana una poetessa, un poeta, un profilo, una citazione sul suo intendere il modo di costruire le parole, la sua poesia. VINCENZO CARDARELLI Quando Nazareno Cardarelli nasce nel 1887 nell’etrusca Tarquinia (Viterbo) nulla farebbe presagire il ruolo straordinario che…

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…