Si tratta delle Borse di studio Edmond-Dune e Francis-André (carta bianca) messe a disposizione da FOCUNA, il Fondo culturale nazionale creato nel 1982 con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del settore culturale lussemburghese.

Borsa di studio Edmond-Dune. Contributo per assistenza alla scrittura teatrale e al montaggio per struttura teatrale professionale Scopo della borsa di studio Nell’ambito della sua politica di sostegno agli spettacoli dal vivo, il Fondo culturale nazionale offre una sovvenzione per l’aiuto alla scrittura teatrale a un autore e un aiuto al montaggio a una struttura teatrale professionale per eseguire l’opera vincitrice.

L’obiettivo principale è quello di accompagnare il processo di creazione di un’opera innovativa nel campo delle arti dello spettacolo. La borsa di studio prende il nome da Edmond Dune (1914-1988), scrittore, poeta e drammaturgo francofono lussemburghese. È finanziato da mecenati privati ​​e dal Fondo Nazionale per la Cultura.

Eleggibilità

La borsa viene assegnata sulla base di un bando a tutti gli autori di nazionalità lussemburghese o residenti in Lussemburgo, senza criteri di età e che possano attestare una carriera professionale. Possono essere presentate co-scritture indicando tassativamente i nomi di tutti gli autori del progetto. La sovvenzione mira a sostenere la produzione di un’opera innovativa che consenta agli autori di realizzare un progetto di scrittura teatrale, preferibilmente in connessione con un ordine di un teatro o di un capo progetto. Il testo dell’opera teatrale può essere scritto in lussemburghese, francese, tedesco e/o inglese. I testi devono essere inviati dagli autori. In nessun caso le aziende o i capi progetto possono richiedere assistenza alla creazione. I testi non devono essere stati oggetto di alcuna rappresentazione, in Lussemburgo o all’estero, alle date della giuria. Un autore può inviare un solo testo per sessione. Non sono ammessi testi per uno spettacolo per un pubblico giovane o per drammaturgie plurali. Il termine ultimo per l’iscrizione è domenica 6 agosto 2023 a mezzanotte.

Maggiori informazioni QUI

Borsa di studio Francis-André. Borsa “carta bianca” per artisti o collettivi di artisti nel campo delle arti visive

Edizione “carta bianca” Il Fondo Nazionale per la Cultura, in collaborazione con mecenati privati, offre una borsa di studio “carta bianca” ad un artista o ad un collettivo di artisti nel campo delle arti visive. L’obiettivo è sostenere un artista o un collettivo di artisti nel processo di ricerca, creazione o produzione di progetti innovativi.

Eleggibilità

La borsa viene assegnata sulla base di un bando a tutti gli artisti o collettivi di artisti di nazionalità lussemburghese o residenti in Lussemburgo, senza criteri di età, che possano attestare una carriera professionale di almeno cinque anni. La borsa di studio mira a sostenere un artista o un collettivo di artisti nel processo di ricerca, creazione o produzione di progetti innovativi.

La scadenza per l’iscrizione è domenica 30 luglio 2023 a mezzanotte.

Maggiori informazioni QUI

Potrebbe interessarti anche questo

Munch: l’Urlo che è dentro di noi

“Munch. Il grido interiore” è il titolo della corposa retrospettiva del famoso pittore, ospitata a Milano a Palazzo Reale fino al 26 gennaio e, parafrasando il titolo, si può dire che ” l’ urlo è dentro di noi”, è ciò…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…