Si tratta delle Borse di studio Edmond-Dune e Francis-André (carta bianca) messe a disposizione da FOCUNA, il Fondo culturale nazionale creato nel 1982 con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del settore culturale lussemburghese.

Borsa di studio Edmond-Dune. Contributo per assistenza alla scrittura teatrale e al montaggio per struttura teatrale professionale Scopo della borsa di studio Nell’ambito della sua politica di sostegno agli spettacoli dal vivo, il Fondo culturale nazionale offre una sovvenzione per l’aiuto alla scrittura teatrale a un autore e un aiuto al montaggio a una struttura teatrale professionale per eseguire l’opera vincitrice.

L’obiettivo principale è quello di accompagnare il processo di creazione di un’opera innovativa nel campo delle arti dello spettacolo. La borsa di studio prende il nome da Edmond Dune (1914-1988), scrittore, poeta e drammaturgo francofono lussemburghese. È finanziato da mecenati privati ​​e dal Fondo Nazionale per la Cultura.

Eleggibilità

La borsa viene assegnata sulla base di un bando a tutti gli autori di nazionalità lussemburghese o residenti in Lussemburgo, senza criteri di età e che possano attestare una carriera professionale. Possono essere presentate co-scritture indicando tassativamente i nomi di tutti gli autori del progetto. La sovvenzione mira a sostenere la produzione di un’opera innovativa che consenta agli autori di realizzare un progetto di scrittura teatrale, preferibilmente in connessione con un ordine di un teatro o di un capo progetto. Il testo dell’opera teatrale può essere scritto in lussemburghese, francese, tedesco e/o inglese. I testi devono essere inviati dagli autori. In nessun caso le aziende o i capi progetto possono richiedere assistenza alla creazione. I testi non devono essere stati oggetto di alcuna rappresentazione, in Lussemburgo o all’estero, alle date della giuria. Un autore può inviare un solo testo per sessione. Non sono ammessi testi per uno spettacolo per un pubblico giovane o per drammaturgie plurali. Il termine ultimo per l’iscrizione è domenica 6 agosto 2023 a mezzanotte.

Maggiori informazioni QUI

Borsa di studio Francis-André. Borsa “carta bianca” per artisti o collettivi di artisti nel campo delle arti visive

Edizione “carta bianca” Il Fondo Nazionale per la Cultura, in collaborazione con mecenati privati, offre una borsa di studio “carta bianca” ad un artista o ad un collettivo di artisti nel campo delle arti visive. L’obiettivo è sostenere un artista o un collettivo di artisti nel processo di ricerca, creazione o produzione di progetti innovativi.

Eleggibilità

La borsa viene assegnata sulla base di un bando a tutti gli artisti o collettivi di artisti di nazionalità lussemburghese o residenti in Lussemburgo, senza criteri di età, che possano attestare una carriera professionale di almeno cinque anni. La borsa di studio mira a sostenere un artista o un collettivo di artisti nel processo di ricerca, creazione o produzione di progetti innovativi.

La scadenza per l’iscrizione è domenica 30 luglio 2023 a mezzanotte.

Maggiori informazioni QUI

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Napoli vista attraverso gli occhi, la voce e la musica di quattro “napoletani doc”

Napoli, città vivace, colta, colorata, musicale, è una combinazione di aggettivi e di sensazioni. Ci sono quattro illustri napoletani che l’hanno rappresentata al meglio negli ultimi anni: Eduardo De Crescenzo, Mimmo Jodice, Peppe Vessicchio e Pino Daniele. Ognuno di loro ha fatto…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Maria-Simulacrum: dove arte, fede e pensiero si incontrano

Apertura ufficiale della mostra Maria-Simulacrum all’Università di Trier. L’inaugurazione ha rappresentato non solo il lancio di un progetto artistico di straordinaria potenza visiva, ma anche un’occasione di dialogo tra linguaggi e prospettive differenti: teologia, moda, filosofia, arte contemporanea e tradizione…