“Vogliamo portare la musica ai bambini rifugiati” con queste parole Emanuele Santi, fondatore del progetto Riding the Rainbow, nato in seno all’associazione Afrilanthropy, ci racconta la nuova iniziativa per raccogliere strumenti musicali

Attraverso la app RIDING THE RAINBOW operativa ormai su una dozzina di Paesi, si possono donare non solo attrezzature sportive e giochi ma anche strumenti musicali ai ragazzi rifugiati semplicemente postandone una foto. Dalle prime biciclette, skateboard e palloni da calcio – raccolti durante i primi mesi della guerra in Ucraina, quando stavano arrivando anche nel Granducato le famiglie che fuggivano verso l’Europa – la solidarietà si è espansa ad un nuovo settore: quello musicale. Con l’urgente necessità di affrontare il benessere emotivo e psicologico di giovani costretti alla fuga da casa, il progetto si sta mobilitando nella creazione di sale musicali nei campi profughi gestiti dalla Croce Rossa di Lussemburgo. “I bambini, ora lontani dalla guerra ma anche da oggetti che un tempo erano la loro quotidianità, possono finalmente tornare a suonare i loro strumenti preferiti” dice ancora Santi.

Per chi avesse degli strumenti musicali (o altri oggetti citati) che non usa più, basta andare sul sito www.ridingtherainbow.com e postare una foto degli oggetti. Perché la musica e lo sport possono ancora fare sorridere e ridare la forza per ricominciare a chi ha perso tutto.

Per contatti: Emanuele Santi, e.santi@afrilanthropy.org / (00352) 691 882 628

Scarica da GOOGLE PLAYAPP STOREWEB

(Red)

Leggi anche: Afrilanthropy : dalle bici all’app – PassaParola Magazine

Avete una bici, uno scooter o skateboard che non usate? – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Global Sumud Flotilla : sono iniziate le selezioni per la nuova missione di primavera

We sail again! Le iscrizioni sono aperte! Le iscrizioni per la nuova flottiglia sono ora aperte https://registration.globalsumudflotilla.org. Di seguito il comunicato stampa di Patrick Bosch,  presidente del Global Movement to Gaza Luxembourg La Global Sumud Flotilla ha annunciato una missione a Gaza…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…