“Vogliamo portare la musica ai bambini rifugiati” con queste parole Emanuele Santi, fondatore del progetto Riding the Rainbow, nato in seno all’associazione Afrilanthropy, ci racconta la nuova iniziativa per raccogliere strumenti musicali

Attraverso la app RIDING THE RAINBOW operativa ormai su una dozzina di Paesi, si possono donare non solo attrezzature sportive e giochi ma anche strumenti musicali ai ragazzi rifugiati semplicemente postandone una foto. Dalle prime biciclette, skateboard e palloni da calcio – raccolti durante i primi mesi della guerra in Ucraina, quando stavano arrivando anche nel Granducato le famiglie che fuggivano verso l’Europa – la solidarietà si è espansa ad un nuovo settore: quello musicale. Con l’urgente necessità di affrontare il benessere emotivo e psicologico di giovani costretti alla fuga da casa, il progetto si sta mobilitando nella creazione di sale musicali nei campi profughi gestiti dalla Croce Rossa di Lussemburgo. “I bambini, ora lontani dalla guerra ma anche da oggetti che un tempo erano la loro quotidianità, possono finalmente tornare a suonare i loro strumenti preferiti” dice ancora Santi.

Per chi avesse degli strumenti musicali (o altri oggetti citati) che non usa più, basta andare sul sito www.ridingtherainbow.com e postare una foto degli oggetti. Perché la musica e lo sport possono ancora fare sorridere e ridare la forza per ricominciare a chi ha perso tutto.

Per contatti: Emanuele Santi, e.santi@afrilanthropy.org / (00352) 691 882 628

Scarica da GOOGLE PLAYAPP STOREWEB

(Red)

Leggi anche: Afrilanthropy : dalle bici all’app – PassaParola Magazine

Avete una bici, uno scooter o skateboard che non usate? – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

Ouvertes les candidatures pour Amnesty Mediepräis

Amnesty International Luxembourg, en partenariat avec les Rotondes, organise cette année encore, son prix médias. À vos candidatures Depuis 2016, Amnesty International Luxembourg décerne l’« Amnesty Mediepräis » dont l’objectif est de reconnaître le travail des médias et leur rôle dans la défense des droits…

Referendum: voto all’estero. Evento di chiusura (link zoom)

Il 22 maggio 2025 dalle 18 alle 20 l’evento di chiusura online della CGIL per la chiusura dei Referendum. L’evento si terrà esclusivamente online e ci si potrà collegare utilizzando il seguente link: Launch Meeting – Zoom