Eastwood padre e figlio (uno dal vivo, uno virtuale) insieme alla vigilia dell’Ascensione (17 maggio, ndr)per uno spettacolo eccezionale in Lussemburgo celebrando il perfetto connubio fra musica e cinema
Tutti sanno che Clint Eastwood è un grande attore e un bravissimo regista. Ma quanti sanno che ha scritto anche le musiche di tanti suoi film o ha almeno comunque collaborato alla composizione delle colonne sonore? In molti l’hanno scoperto di sicuro mercoledì 17 maggio alla Philharmonie de Luxembourg, grazie al meraviglioso concerto dell’Orchestra filarmonica (OPL) diretta da Gast Waltzing e con la partecipazione di Kyle Eastwood, figlio di tanto padre e autore lui stesso di alcune musiche che hanno accompagnato le pellicole dell’attore.
Due ore che sono volate fra virtuosismi musicali alternati a video interviste dove padre e figlio anticipavano dettagli, aneddoti e curiosità delle varie composizioni che sarebbero poi state eseguite dal vivo. E mentre uno schermo gigante proiettava fotogrammi e locandine di film ”a firma Clint” che hanno fatto la storia di Hollywood, una sala gremita non si stancava di applaudire (in certi momenti si è sfiorato il tifo da stadio!), culminando nella classica e meritatissima ”standing ovation’’. Uno spettacolo unico, emozionante, coinvolgente. Il bis è stato dedicato a Ennio Morricone, autore delle musiche dei film western di Sergio Leone, che consacrarono Eastowood nell’Olimpo della Settimana Arte.
Maria Grazia Galati
Foto: Credits: Luxembourg Philharmonic / Alfonso Salgueiro