Eastwood padre e figlio (uno dal vivo, uno virtuale) insieme alla vigilia dell’Ascensione (17 maggio, ndr)per uno spettacolo eccezionale in Lussemburgo celebrando il perfetto connubio fra musica e cinema 

Tutti sanno che Clint Eastwood è un grande attore e un bravissimo regista. Ma quanti sanno che ha scritto anche le musiche di tanti suoi film o ha almeno comunque collaborato alla composizione delle colonne sonore? In molti l’hanno scoperto di sicuro mercoledì 17 maggio alla Philharmonie de Luxembourg, grazie al meraviglioso concerto dell’Orchestra filarmonica (OPL) diretta da Gast Waltzing e con la partecipazione di Kyle Eastwood, figlio di tanto padre e autore lui stesso di alcune musiche che hanno accompagnato le pellicole dell’attore.

Credits: Luxembourg Philharmonic / Alfonso Salgueiro

Due ore che sono volate fra virtuosismi musicali alternati a video interviste dove padre e figlio anticipavano dettagli, aneddoti e curiosità delle varie composizioni che sarebbero poi state eseguite dal vivo. E mentre uno schermo gigante proiettava fotogrammi e locandine di film ”a firma Clint” che hanno fatto la storia di Hollywood, una sala gremita non si stancava di applaudire (in certi momenti si è sfiorato il tifo da stadio!), culminando nella classica e meritatissima ”standing ovation’’. Uno spettacolo unico, emozionante, coinvolgente. Il bis è stato dedicato a Ennio Morricone, autore delle musiche dei film western di Sergio Leone, che consacrarono Eastowood nell’Olimpo della Settimana Arte. 


Maria Grazia Galati

Foto: Credits: Luxembourg Philharmonic / Alfonso Salgueiro

Potrebbe interessarti anche questo

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Extraterrestre portami via…Portami…in libreria!

In provincia di Milano un luogo di lettura e incontro per l’infanzia di distingue per metodo e offerta editoriale. L’ha creato esattamente un anno fa una donna brasiliana. Che ci parla del suo “diamante grezzo”“C’era una volta …”. Così inizia…

Presentati ieri dati e analisi del Dossier Statistico Immigrazione di Idos

(Comunicato stampa) Si è tenuta ieri presso il Teatro Orione a Roma la presentazione del 34° Dossier Statistico Immigrazione a cura di IDOS, in collaborazione con Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” «Questo è un anno importante per noi perché festeggiamo i 20 anni…

Nel borgo medievale di Calcata “Adrenalina” presenta: “art x peace”

L’associazione culturale Adrenalina, che opera in provincia di Viterbo, lancia venerdì 18 ottobre (dalle ore 19) un progetto itinerante nel quale la PACE è il tema principale del racconto, attraverso opere, performance ed eventi di arte, musica, poesia e sport…