Eastwood padre e figlio (uno dal vivo, uno virtuale) insieme alla vigilia dell’Ascensione (17 maggio, ndr)per uno spettacolo eccezionale in Lussemburgo celebrando il perfetto connubio fra musica e cinema 

Tutti sanno che Clint Eastwood è un grande attore e un bravissimo regista. Ma quanti sanno che ha scritto anche le musiche di tanti suoi film o ha almeno comunque collaborato alla composizione delle colonne sonore? In molti l’hanno scoperto di sicuro mercoledì 17 maggio alla Philharmonie de Luxembourg, grazie al meraviglioso concerto dell’Orchestra filarmonica (OPL) diretta da Gast Waltzing e con la partecipazione di Kyle Eastwood, figlio di tanto padre e autore lui stesso di alcune musiche che hanno accompagnato le pellicole dell’attore.

Credits: Luxembourg Philharmonic / Alfonso Salgueiro

Due ore che sono volate fra virtuosismi musicali alternati a video interviste dove padre e figlio anticipavano dettagli, aneddoti e curiosità delle varie composizioni che sarebbero poi state eseguite dal vivo. E mentre uno schermo gigante proiettava fotogrammi e locandine di film ”a firma Clint” che hanno fatto la storia di Hollywood, una sala gremita non si stancava di applaudire (in certi momenti si è sfiorato il tifo da stadio!), culminando nella classica e meritatissima ”standing ovation’’. Uno spettacolo unico, emozionante, coinvolgente. Il bis è stato dedicato a Ennio Morricone, autore delle musiche dei film western di Sergio Leone, che consacrarono Eastowood nell’Olimpo della Settimana Arte. 


Maria Grazia Galati

Foto: Credits: Luxembourg Philharmonic / Alfonso Salgueiro

Potrebbe interessarti anche questo

Colonia, una mostra racconta migrazione e integrazione

Prosegue fino al 30 gennaio all’Istituto italiano di cultura di Colonia “La Stanza di Mnemosine”, progetto espositivo di Alessandra Calò Per realizzare l’esposizione, l’artista si è ispirata all’archivio DOMiD – che conserva oggetti e testimonianze delle migrazioni in Germania –…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…

Topo Gigio protagonista dell’atteso musical “Strapazzami di coccole tour”

483,8 milioni: è la cifra delle visualizzazioni delle GIF di Topo Gigio sulla piattaforma ufficiale di Meta Giphy, il più grande motore di ricerca e database al mondo di GIF animate (@TopoGigio Official). Il topo dalle grandi orecchie va fortissimo…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…