Eastwood padre e figlio (uno dal vivo, uno virtuale) insieme alla vigilia dell’Ascensione (17 maggio, ndr)per uno spettacolo eccezionale in Lussemburgo celebrando il perfetto connubio fra musica e cinema 

Tutti sanno che Clint Eastwood è un grande attore e un bravissimo regista. Ma quanti sanno che ha scritto anche le musiche di tanti suoi film o ha almeno comunque collaborato alla composizione delle colonne sonore? In molti l’hanno scoperto di sicuro mercoledì 17 maggio alla Philharmonie de Luxembourg, grazie al meraviglioso concerto dell’Orchestra filarmonica (OPL) diretta da Gast Waltzing e con la partecipazione di Kyle Eastwood, figlio di tanto padre e autore lui stesso di alcune musiche che hanno accompagnato le pellicole dell’attore.

Credits: Luxembourg Philharmonic / Alfonso Salgueiro

Due ore che sono volate fra virtuosismi musicali alternati a video interviste dove padre e figlio anticipavano dettagli, aneddoti e curiosità delle varie composizioni che sarebbero poi state eseguite dal vivo. E mentre uno schermo gigante proiettava fotogrammi e locandine di film ”a firma Clint” che hanno fatto la storia di Hollywood, una sala gremita non si stancava di applaudire (in certi momenti si è sfiorato il tifo da stadio!), culminando nella classica e meritatissima ”standing ovation’’. Uno spettacolo unico, emozionante, coinvolgente. Il bis è stato dedicato a Ennio Morricone, autore delle musiche dei film western di Sergio Leone, che consacrarono Eastowood nell’Olimpo della Settimana Arte. 


Maria Grazia Galati

Foto: Credits: Luxembourg Philharmonic / Alfonso Salgueiro

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…