La «Bundesgartenschau (BuGa)» è una mostra tedesca sull’orticoltura, che si occupa anche di temi come l’architettura del paesaggio. Si svolge ogni due anni in varie città tedesche e nel 2023, per la seconda volta, nella città di Mannheim. Fino all’8 ottobre sarà possibile visitare la manifestazione allo Spinelli Park e al Luisenpark

ll Luisenpark, uno dei parchi più amati dagli abitanti della regione, costruito per la prima tappa della BuGa a Mannheim nel 1975 e lo Spinelli-Park, fino al 2014 caserma militare statunitense Spinelli, sono stati trasformati in 80 ettari  di giardini colorati, aree paesaggistiche che invitano a passeggiare ad osservare e immergersi nella natura.

Il concetto di questa BuGa 23? Mostra floreale, festival estivo e campo sperimentale questa è la BuGa 23. Una manifestazione che si impegna per la sostenibilità e mira ad essere l’evento più ecosostenibile organizzato dalla città di Mannheim fino ad oggi.

Quattro i temi chiave dell’evento: clima, ambiente, energia e sicurezza alimentare che sono stati sviluppati a partire dal Mission Statement 2030 della città di Mannheim e dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (= SDGs). Insieme a numerosi partner, vengono ricercate e presentate soluzioni in tutti i settori per questioni rilevanti per il futuro di tutti gli esseri umani.

Informazioni e biglietti: buga23.de(8) BUGA 23 | Mannheim | Facebook

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Il Roland Garros sta facendo harakiri

Al celebre torneo internazionale di Francia di tennis – che si sta svolgendo a Parigi,  allo Stadio della Concorde fino all’8 giugno 2025  – la maleducazione del pubblico presente agli incontri in cui sono presenti dei giocatori francesi, sta superando…

1500 funzionari europei, a Bruxelles, creano EU STAFF FOR PEACE e dichiarano che “la UE sta violando i propri valori”

A Bruxelles c’è un pezzo di società civile che si mobilita per GAZA. Sono i funzionari delle istituzioni europee raggruppati sotto la sigla di EU STAFF FOR PEACE Nella storia delle istituzioni abbiamo visto raramente i funzionari europei dimostrare la…

UE. Parole armate e verità come vittima

L’impegno bellico americano ed europeo contro la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina del febbraio 2022 si è trasformato rapidamente in una guerra ibrida basata anche sulla disinformazione in cui i media mainstream, soprattutto europei, hanno contribuito ad una propaganda di guerra…

Marcia globale verso Gaza. Camminando insieme, aprendo strade di vita per Gaza

Una delegazione lussemburghese è partita questo mercoledì mattina per l’Egitto per partecipare alla Marcia Mondiale su Gaza prevista dal 13 al 20 giugno. L’obiettivo è marciare per 50 km da El Arich al confine con Gaza per chiedere l’apertura del…