Dopo una lunga malattia, affrontata con immensa forza e tanta dignità, un egregio rappresentante della nostra comunità italiana in Lussemburgo ci ha lasciati oggi (10 maggio)

Per gli amanti del teatro italiano è stato un prezioso punto di riferimento: sia per imparare l’arte del palcoscenico, sia per applaudirlo dalla platea. Per tanti/e è stato un bravo collega nell’ambito della finanza (che qui conta una corposa rappresentanza tricolore). Le generazioni di immigrati italiani più in là nel tempo lo ricordano a Buona Domenica, in quella TV di un Granducato che, senza Internet né Facebook, faceva sentire i nostri connazionali più vicini alle loro famiglie nel giorno del riposo settimanale. I più impegnati a livello associativo sanno che è stato membro del Com.It.Es, presidente delle Acli e dell’Associazione Campani. Però forse non tutti/e sanno che nel 2018 è stato anche nominato Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia. Raffaele Gentile, classe 1955, salernitano di nascita, ha trascorso gran parte della sua vita in Lussemburgo. Raffaele Gentile era tante cose, tanti ruoli, tanto impegno, tanta passione, tanti traguardi. Tanto di tutto, come tantissimo è stato il suo coraggio nell’affrontare una malattia che negli ultimi anni l’aveva costretto immobile e muto (ma lucidissimo) in un letto d’ospedale.

Nella foto: Raffaele Gentile

Oggi Raffaele, “il nostro Raf”, ha lasciato quel corpo che oramai era una prigione. La sua anima adesso è libera…solo scivolata un po’ più in là, dietro a “un altro” sipario, proprio come il nome della compagnia teatrale che ha fondato qui in Lussemburgo qualche anno fa portando in scena bellissimi spettacoli, dei quali, finché ha potuto, ne è stato il regista, lo sceneggiatore, l’interprete e il protagonista. 

PassaParola ti saluta così: ciao nostro amico carissimo. 

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…