Un pizzico di attualità non guasta. Questo il pensiero di Susanne Lietzow che ha trasportato il mondo del Don Pasquale di Donizetti nell’era moderna. Così Sofronia/Norina vuole un’auto (una Ferrari per la precisione) e chiede milioni di Euro

Don Pasquale, il vecchio scapolo ammalato ma molto ricco sposa, con l’inganno la giovane Sofronia/Norina. Subito dopo guarisce. Una trama dichiaratamente cliché, ma Gaetano Donizetti e il suo co-librettista Giovanni Domenico Ruffini, ottennero un successo di pubblico già nel 1843. Fino ad oggi, «Don Pasquale» gode di una popolarità continua, non da ultimo grazie alla musica meravigliosa che promette la più alta arte del belcanto.

Simon Bailey (Don Pasquale); Max Dollinger (Dottore Malatesta) | Foto: Martin Kaufhold

Anche «Don Pasquale» cerca sposa al Saarländisches Staatstheater: il basso-baritono inglese Simon Bailey interpreta il ruolo del protagonista, Max Dollinger si infila nel ruolo dell’astuto dottor Malatesta, i giovani innamorati Norina- Ernesto sono interpretati benissimo da Liudmila Lokaichuk e Sung Min Song. La scenografia e i costumi? Lo staff  ha tirato fuori colori e trucchi evocando una scenografia colorata che mette semplicemente di buon umore!

Funziona? Sì. Non perdete l’occasione di divertirvi trascorrendo una piacevole serata allo Staatstheater di Saarbrücken con l’opera buffa di Gaetano Donizetti.  Ultimo spettacolo per la stagione 2022/2023 è il 5 febbraio 2023.

Info e biglietti: www.staatstheater.saarland

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…

Colonia, una mostra racconta migrazione e integrazione

Prosegue fino al 30 gennaio all’Istituto italiano di cultura di Colonia “La Stanza di Mnemosine”, progetto espositivo di Alessandra Calò Per realizzare l’esposizione, l’artista si è ispirata all’archivio DOMiD – che conserva oggetti e testimonianze delle migrazioni in Germania –…

Topo Gigio protagonista dell’atteso musical “Strapazzami di coccole tour”

483,8 milioni: è la cifra delle visualizzazioni delle GIF di Topo Gigio sulla piattaforma ufficiale di Meta Giphy, il più grande motore di ricerca e database al mondo di GIF animate (@TopoGigio Official). Il topo dalle grandi orecchie va fortissimo…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…