L’hanno chiamata “biblioteca” e al posto dei libri ci sono materiali e strumenti che si possono prendere in prestito gratuitamente per il lavoro fai-da-te. Per incentivare un’economia di condivisione

L’impegno è quello di ridurre l’impatto sul pianeta attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili, in un momento in cui le problematiche relative alla sovrapproduzione sono decisamente sotto i riflettori.

Cosa si trova?

Sei un appassionato /a del bricolage e dei lavori fai da te? A Esch una nuova “biblioteca” dove trovate ciò di cui avete bisogno. Gli utensili di “Gutt Geschier” sono raccolti da privati e aziende e grazie al sistema di prenotazione online, vengono reinseriti nel ciclo di riutilizzo, contribuendo a limitare l’acquisto e la produzione di nuovi oggetti che consumano energia e risorse.

Photo : Ville d’Esch/Alzette

Collegandosi al sito internet www.facilitec.lu potrete scegliere gli oggetti a disposizione: seghe circolari, pennelli, morsetti, cacciaviti ecc. ecc. e prenderli gratuitamente in prestito per una settimana, ritirandoli presso il locale sito al 37B, rue de la Fontaine L- 4122 Esch sur Alzette – Tel. 661 479 265.

Sei un privato o un’azienda che vuole contribuire alla promozione dell’economia circolare e della sharing economy? Puoi donare gli utensili usati per dare loro una seconda vita. In questo caso basta contattare via mail : info@ebl.lu.

Photo : Ville d’Esch/Alzette

Nella biblioteca degli strumenti del fai-da-te c’è anche la possibilità di partecipare ad atelier mirati per chi non ha nozioni o formazione in riparazione. I locali sono aperti dal lunedì al venerdì ma anche l’ultima domenica del mese in serata.

Facilitec è un progetto realizzato in collaborazione di Transition Minett, Ville Esch sur Alzette, Sivec, Lycée Technique des Arts et Metiers, Ebl Emweltberodung Letzebuerg, quest’ultima organizzazione offre servizi alle associazioni, enti pubblici e privati con pubblicazione e divulgazione di libri e locandine. Conosciuta per le missioni ecologiche delle campagne “Ouni Pestiziden” e “Grenge Web”.

Un’apertura importante per Esch sur Alzette, un valore aggiunto per la popolazione. Merita un caloroso benvenuto e noi vogliamo incentivare il passaparola!

www.ebl.lu

Mariagrazia Ciliberto

(Foto cover: Ville d’Esch/Alzette)

Potrebbe interessarti anche questo

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

Lussemburgo: si è poveri lavorando

Il Panorama sociale 2025 è un ritratto socio-economico del Lussemburgo realizzato dalla Chambre des Salariés (Camera dei lavoratori dipendenti, ndr). Esso traccia un ritratto del Lussemburgo raccogliendo dati diversi per creare una panoramica della situazione socio-economica del Paese e collocarla…

@Voices: Amnesty International Luxembourg (podcast)

(Puntata 925) Una puntata dedicata ai diritti umani. Ospite a VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio ARA, Giovanna Lanni, giurista, presidentessa del Consiglio d’Amministrazione di Amnesty International Luxembourg Con lei abbiamo parlato di attualità, sfide e impegni di una ONG…