L’hanno chiamata “biblioteca” e al posto dei libri ci sono materiali e strumenti che si possono prendere in prestito gratuitamente per il lavoro fai-da-te. Per incentivare un’economia di condivisione

L’impegno è quello di ridurre l’impatto sul pianeta attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili, in un momento in cui le problematiche relative alla sovrapproduzione sono decisamente sotto i riflettori.

Cosa si trova?

Sei un appassionato /a del bricolage e dei lavori fai da te? A Esch una nuova “biblioteca” dove trovate ciò di cui avete bisogno. Gli utensili di “Gutt Geschier” sono raccolti da privati e aziende e grazie al sistema di prenotazione online, vengono reinseriti nel ciclo di riutilizzo, contribuendo a limitare l’acquisto e la produzione di nuovi oggetti che consumano energia e risorse.

Photo : Ville d’Esch/Alzette

Collegandosi al sito internet www.facilitec.lu potrete scegliere gli oggetti a disposizione: seghe circolari, pennelli, morsetti, cacciaviti ecc. ecc. e prenderli gratuitamente in prestito per una settimana, ritirandoli presso il locale sito al 37B, rue de la Fontaine L- 4122 Esch sur Alzette – Tel. 661 479 265.

Sei un privato o un’azienda che vuole contribuire alla promozione dell’economia circolare e della sharing economy? Puoi donare gli utensili usati per dare loro una seconda vita. In questo caso basta contattare via mail : info@ebl.lu.

Photo : Ville d’Esch/Alzette

Nella biblioteca degli strumenti del fai-da-te c’è anche la possibilità di partecipare ad atelier mirati per chi non ha nozioni o formazione in riparazione. I locali sono aperti dal lunedì al venerdì ma anche l’ultima domenica del mese in serata.

Facilitec è un progetto realizzato in collaborazione di Transition Minett, Ville Esch sur Alzette, Sivec, Lycée Technique des Arts et Metiers, Ebl Emweltberodung Letzebuerg, quest’ultima organizzazione offre servizi alle associazioni, enti pubblici e privati con pubblicazione e divulgazione di libri e locandine. Conosciuta per le missioni ecologiche delle campagne “Ouni Pestiziden” e “Grenge Web”.

Un’apertura importante per Esch sur Alzette, un valore aggiunto per la popolazione. Merita un caloroso benvenuto e noi vogliamo incentivare il passaparola!

www.ebl.lu

Mariagrazia Ciliberto

(Foto cover: Ville d’Esch/Alzette)

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…