Giovedì 10 novembre è stato il momento delle premiazioni (con molte partecipazioni da remoto, purtroppo), seguito dalla prima assoluta in Francia del film Il Colibrì, di Francesca Archibugi, che ha ricevuto il Premio della Città. Il film è tratto dall’omonimo libro di Sandro Veronesi (Premio Strega 2020)

Amilcar della Giuria: Amanda (regia: Carolina Cavalli) Amilcar della Critica: Le otto montagne (regia: Felix van Groeningene Charlotte Vandermeersch) Amilcar dei distributori: Le otto montagne (regia: Felix van Groeningene Charlotte Vandermeersch) Amilcar del Pubblico: Vietato ai cani e agli italiani (regia: Alain Ughetto) Amilcar della Giuria dei Giovani: Acqua e Anice (regia: Corrado Ceron) Amilcar della Città: Francesca Archibugi 


Alla premiazione è seguita la pellicola Il Colibrì della Archibugi, che scava con poesia e coraggio nelle nostre pieghe più oscure dell’anima. Favino si riconferma un grande attore, Moretti convince nella sua parte, il cast è di tutto rispetto, il montaggio eccezionale. La storia di Marco Carrera attraverso tutta la sua vita attraversata da amori negati, passioni, dolori, consapevolezza, viltà, riscatto emotivo fa da sfondo a un tema ‘’forte’’ che è quello della morte e che la regista, in questo suo lungometraggio, ci porge con splendido garbo e con delicato rispetto.   
Sarà possibile vedere i film premiati, insieme a tanti altri, per tutto il fine settimana. Il festival si conclude domenica 14 novembre. Arrivederci a Villerupt 2023.


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Tu préfères rester seul ?

Un court-métrage puissant du réalisateur Victor Ridley (2023, Belgique, Hum Hum Productions) qui met en scène avec finesse l’expression des traumatismes d’un jeune exilé. Time For Equality a invité, le dernier 19 mars, le réalisateur à présenter le film aux…

Il poema su Cristoforo Colombo di un cantore francese del XVIII secolo: Nicolas-Louis Bourgeois

In quella miniera inesausta e spesso incompresa dagli stessi genovesi che è la Biblioteca Berio ritroviamo la descrizione che aveva fatto nel 1987 Renata Carocci di un ammiratore francese di Cristoforo Colombo, Nicolas-Louis Bourgeois, che, nato a La Rochelle nel…