E noi come stronzi rimanemmo a guardare di Pif e Una femmina di Francesco Costabile, per fotografare l’Italia di oggi

E noi come stronzi rimanemmo a guardare (di Pif, al secolo Pierfranceco Diliberto, protagonista con Fabio De Luigi) ti strapazza di risate, sane e intelligenti, e ti costringe ad aprire gli occhi su quell’universo digitale del quale siamo sempre più vittime inconsapevoli. In mezzo c’è di tutto: la tragedia di chi perde un lavoro a 50 anni, l’incapacità di tessere relazioni umane, l’egoismo dilagante.

Ma anche l’amore, il coraggio di rompere gli schemi e ribaltare il tavolo. Il tutto fatto con buon equilibrio e delicata ironia. Pif, come sempre nelle sue pellicole sagaci e ruvide, dipinge a tinte agrodolci i mali del terzo Millennio, e in questo film punta l’obiettivo in modo particolare sulla drammatica condizione dei ‘’fattorini-schiavi”. Due chicche nel film: un cameo di Maurizio Nichetti e una scena che strizza l’occhio al film di De Sica Ladri di biciclette.

Si cambia completamente registro nel film Una femmina di Francesco Costabile, per cui si può scomodare la parola ‘’bellissimo’’. La condizione delle donne in una famiglia della ‘ndrangeta in Calabria è il tema di questa pellicola tratta dal libro di Lirio Abbate “Fimmini ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla n’drangheta” (Rizzoli, 2013).

Un film dove tutto è perfetto: dalle riprese al montaggio, dalla fotografia ai dialoghi…e perfino ai silenzi! Splendida l’interpretazione dell’esordiente Lina Siciliano nel ruolo della protagonista Rosa, tanto quanto quella della nota Anna Maria De Luca (Berta nel film), il lungometraggio racconta la storia di una giovane donna che cresce ”prigioniera’’ in una famiglia mafiosa dell’entroterra calabrese, dove chi non nasce maschio non conta nulla e dove il silenzio è moneta di scambio per la sopravvivenza. Rosa farà la differenza… Ispirato a vicende realmente accadute, il film non perde mai di ritmo e cattura lo spettatore in una sequenza di scene ad alta tensione.   

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Tu préfères rester seul ?

Un court-métrage puissant du réalisateur Victor Ridley (2023, Belgique, Hum Hum Productions) qui met en scène avec finesse l’expression des traumatismes d’un jeune exilé. Time For Equality a invité, le dernier 19 mars, le réalisateur à présenter le film aux…

Il design italiano, una chiave per aprirci al futuro

Sarà la bellezza a salvare il mondo? Lo diceva, in un contesto diverso, il principe Myškin ne L’idiota di Dostoevskij, ma in questi tempi complicati viene da chiedersi se non potrebbe forse essere anche una sincera ricerca del bello in…

@Voices: i 70 anni della televisione italiana

Nella nostra trasmissione italiana su Radio Ara celebriamo i settant’anni dalla nascita del piccolo schermo. Dalla prima trasmissione di domenica 3 gennaio 1954, alle ore 11 del mattino fino ad oggi: la storia del mezzo di comunicazione tra Assieme ad…

Inaugurato il Musée National de la Résistance et des Droits Humains

Lo scorso venerdì 1 marzo, dopo anni di progettazione e di lavoro sul campo, è stato ufficialmente inaugurato il rinnovato e ampliato Musée National de la Résistance et des Droits Humains a Esch-sur-Alzette alla presenza del Primo Ministro del Granducato…