A fine ottobre torna da noi puntuale il Festival del Film Italiano considerato da anni il più importante d’Europa.


Martedì 18 ottobre appuntamento classico con la conferenza stampa del prossimo Festival du Film Italien de Villerupt. Il 2022 festeggia la 45ma edizione di questa kermesse cinematografica, evento di spicco dell’autunno in Lussemburgo e in Lorena dedicato alla Settima Arte tricolore. Gli organizzatori, fra cui Oreste Sacchelli, direttore artistico (che abbiamo avuto ospite sabato 15 ottobre in diretta a ViycesbyPassaParola su Radio Ara) hanno illustrato il programma che di svilupperà su oltre due settimane, precisamente dal 28 ottobre al 13 novembre.

Dopo la proiezione del trailer e i ringraziamenti a sponsor  partner, collaboratori e soprattutto volontari, Antoine Compagnone ha anticipato il tema di quest’anno dedicato alle donne registe, con un omaggio speciale a Lina Wertmüller. La locandina è di Sarah Teulet, serigrafista francese.

Grande novità: la nuova sala “L’Arche” a Villerupt e il “Cinemobile” che quest’anno non sarà solo a Villerupt, ma (neanche a dirlo!) in altre location. Per la prima volta “l’ouverture” sarà il sabato sera (e non il venerdì) proprio a “L’Arche” con un concerto della Philarmonie de Luxembourg che interpreterà musiche dei film di Fellini (nel quadro di Esch2022).

Altro grande evento-faro, nella stessa location, sarà lo spettacolo teatrale RITALS, di François Cavanna, protagonista Mario Putzulu.  Nell’ambito della retrospettiva REMIX NOTRE HISTOIRE sarà proiettato anche il nostro film “L’arrivée de la Jeunesse” (due date in cartellone: 6 novembre alle 17.30 a “L’Arche” di Villerupt e 9 novembre alle 19 a “Ciné Starlight” di Dudelange). Tre categorie confermate: concorso, fuori concorso, panorama. Tanti gli ospiti che saranno presenti nelle numerose “rencontre” dove il pubblico potrà dialogare con i cineasti.

In concorso numerosi film presentati quest’anno nei rispettivi festival di Cannes, Venezia e Roma, incluse alcune “première” assolute in Francia. Nel fuori concorso e nel panorama tante pellicole recenti da vedere e rivedere, fra cui due film di Dario Argento x strizzare l’occhio a Halloween... La mostra fotografica di Antonio Magaldi è anch’essa dedicata alle donne dietro la macchina da presa. Matteo Falone, che abbiamo intervistato tempo fa sulla nostra rivista, sarà il protagonista di una mostra con opere che reinterpretano le carte da gioco (alla “Kulturfabrik”). Previsto anche un torneo di scopa il 12 novembre. Necessario prenotare: www.kulturfabrik.lu). Non mancheranno anche i “rendez vous dédicaces” in presenza di alcuni scrittori.

 Giovedì 10 novembre alle 20 a “L’Arche” sarà il momento delle premiazioni. “L’Amilcar de la Ville” sarà per Francesca Archibugi. E si potrà vedere il suo ultimo film “Il colibrì”. 
Confermata anche la proposta di ristorazione tipica come anche le formule scontate x i biglietti.


PassaParola seguirà da vicino il festival e vi terrà informati giorno per giorno sul sito www.passaparola.info Per dettagli, novità e informazioni: www.festival-villerupt.fr


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…

La ballata triste delle donne

La nostra corrispondente da Milano era presente a uno spettacolo teatrale intenso e toccante dedicato alla lotta per la violenza sulle le donne. E ha intervistato il regista per noi  Il 25 novembre è una giornata particolare per le donne:…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…