Un mix equilibrato tra grandi nomi e giovani talenti, la 10a edizione del festival internazionale di jazz di Dudelange sarà all’insegna delle nuove creazioni

“E’ sicuramente diventato un appuntamento imperdibile il Festival di jazz internazionale della nostra città – ha affermato il sindaco di Dudelange Dan Biancalana – che è, da un decennio, la capitale indiscussa del jazz lussemburghese e una scena molto conosciuta anche in Europa”.

Presentato oggi alla stampa il programma dell’imminente Festival, inserito nel quadro di Esch2022, che si svolgerà al Centre culturel regional Opderschmelz (1, rue du Centenaire) tra il 12 e il 15 maggio 2022. Quest’anno saranno 15 gruppi per un totale di 70 musicisti provenienti dai quattro angoli del mondo.  “Vogliamo offrire al pubblico di appassionati, una volta di più, un viaggio nel mondo del jazz, ma soprattutto –  dicono all’unisono i programmatori  – ritrovare grandi nomi e far scoprire nuovi talenti, nuovi gruppi e giovani musicisti che bisogna imparare a conoscere, supportare e ascoltarne con fiducia le nuove creazioni. Il nostro Festival, che è preceduto da periodi di residenza per artisti e gruppi, è anche un momento di incoraggiamento per il lancio di nuovi progetti e collaborazioni internazionali”.

Sia chi ama la tradizione sia chi ama le nuove tendenze troverà nel Festival di Dudelange un momento unico per godere dell’atmosfera di questo genere musicale che affonda le sue tradizioni nella cultura afro-americana. E per chi non è mai stato a un concerto jazz, un po’ di sana curiosità intellettuale servirà per scoprire un mondo sempre pronto a rinnovarsi e stupire.

Segnaliamo tra gli altri: il 12 maggio (ore 18.30) il concerto di apertura jazzXchange, Dudelange, Kaunas, Novisad Feat.Bojan Z, con artisti in residenza provenienti dalle tre Capitali europee;

il 13 maggio (ore 21.30) la totale improvvisazione di Adam Pieronczyk feat. Majid Bekkas & Jean-Paul Bourelly ;

il 14 maggio (ore 18.30) il promettente Nabou suona You know e l’ artista in residenza, Stefano Agostini, lussemburghese (dal nome italianissimo) che presenta la nuova creazione POINT CLOUD ECHO (ore 21.30);

domenica 15 maggio (ore 20) la pianista italiana Maria Chiara Argirò accompagna domenica LIRAN DONIN’S nel progetto 1000 BOATS.

Quest’anno c’è anche un aiuto in più per le persone con deficit auditivi. Si tratta di un gilet, sviluppato da un programmatore di videogiochi, che una volta indossato, emana vibrazioni e permette di sentire la musica attraverso la pelle.

I biglietti sono alla portata di tutti: 30€ l’entrata giornaliera (per 3 concerti) e il pass per i 4 giorni costa 85€.

Qui il programma completo:

Home / Like A Jazz Machine – Festival Dudelange / 12 – 15.05.2021

(20+) Like A Jazz Machine | Facebook

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

Sciapeconi: “Anche la nostra è una forma di Resistenza”

Insegnante e scrittore, sarà ospite (da remoto) della sezione ANPI Lussemburgo in occasione della Festa della Liberazione prevista sabato 27 aprile (dalle ore 17.30 alle 22) all’Altrimenti. Intervistiamo Ivan Sciapeconi, autore del romanzo “40 cappotti e un bottone” (Piemme, 2022)…

@Voices: KEHSIA asbl

(Puntata 841) Scienza, tecnologia, cultura politica. Quale accessibilità per donne e giovani? Promuovere e favorire la conoscenza, il supporto e l’utilizzo delle nuove tecnologie, la crescita culturale e civile soprattutto per le donne e i giovani.Questi gli obiettivi di KEHSIA:…

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

@Voices: Homo Faber

(Puntata 840) In occasione del tributo a Fabrizio De André, organizzato ieri (13 aprile, ndr) dalla Società Dante Alighieri, Travel Music Agency con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo, riascoltate la puntata speciale di VOICES BY PASSAPAROLA su Radio Ara…