In occasione del concerto di Maria Mazzotta, una delle maggiori interpreti del folk mondiale, che sarà accompagnata dal fisarmonicista Antonino De Luca lunedì 25 aprile per l’inaugurazione dell’ evento Moving Lusitalia, organizzato dal CDMH in collaborazione con Travel Music Agency, il nostro special su Radio Ara

Nel giorno della Festa della Liberazione italiana e del Dia da Libertação portoghese, il Centre de Documentation sur les Migrations Humaines di Dudelange, (CDMH) inaugura la mostra Moving Lusitalia, nel quadro di Esch2022 Capitale europea della cultura. Il CDMH ha scelto questa data simbolica per le due comunità, quella italiana e quella portoghese, che hanno avuto l’impatto più duraturo sulla storia del quartiere “Italia”, lo stesso dove è situato il Centre, nel corso dei ultimi decenni della storia dell’emigrazione italiana in Lussemburgo.

In Italia la data ricorda la Liberazione nel 1945 dal giogo degli occupanti nazisti e dei loro alleati fascisti, in Portogallo commemora la rivoluzione dei garofani che mise fine alla dittatura nel 1974.

VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana del sabato mattina su Radio Ara, intervista Maria Mazzotta. In studio: Paolo Travelli.

Per riascoltare la puntata, clicca QUI/ICI

Evento FB: (15) Maria Mazzotta in concerto a Dudelange #Moving Lusitalia | Facebook

Programma di lunedì 25 aprile:

ore 18: accoglienza del pubblico e inaugurazione della mostra fotografica (Gare-Usines e Quartier Italie)

ore 19: discorsi di apertura (al boulodrome de Dudelange, rue Reiteschkopp, à côté du Stade A. Barozzi))

ore 20,30: concerto di Maria Mazzotta e Antonino De Luca (boulodrome de Dudelange)

Entrata libera. 

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

@Voices : Lattanzi e la magia del doppiaggio (podcast)

(Puntata 927) Il doppiaggio è un’arte spesso data per scontata, ma che negli anni ha saputo regalarci emozioni indimenticabili. Dietro ogni voce che ci ha fatto sognare, ridere o tremare c’è un attore capace di dare vita ai personaggi più…