In occasione del concerto di Maria Mazzotta, una delle maggiori interpreti del folk mondiale, che sarà accompagnata dal fisarmonicista Antonino De Luca lunedì 25 aprile per l’inaugurazione dell’ evento Moving Lusitalia, organizzato dal CDMH in collaborazione con Travel Music Agency, il nostro special su Radio Ara

Nel giorno della Festa della Liberazione italiana e del Dia da Libertação portoghese, il Centre de Documentation sur les Migrations Humaines di Dudelange, (CDMH) inaugura la mostra Moving Lusitalia, nel quadro di Esch2022 Capitale europea della cultura. Il CDMH ha scelto questa data simbolica per le due comunità, quella italiana e quella portoghese, che hanno avuto l’impatto più duraturo sulla storia del quartiere “Italia”, lo stesso dove è situato il Centre, nel corso dei ultimi decenni della storia dell’emigrazione italiana in Lussemburgo.

In Italia la data ricorda la Liberazione nel 1945 dal giogo degli occupanti nazisti e dei loro alleati fascisti, in Portogallo commemora la rivoluzione dei garofani che mise fine alla dittatura nel 1974.

VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana del sabato mattina su Radio Ara, intervista Maria Mazzotta. In studio: Paolo Travelli.

Per riascoltare la puntata, clicca QUI/ICI

Evento FB: (15) Maria Mazzotta in concerto a Dudelange #Moving Lusitalia | Facebook

Programma di lunedì 25 aprile:

ore 18: accoglienza del pubblico e inaugurazione della mostra fotografica (Gare-Usines e Quartier Italie)

ore 19: discorsi di apertura (al boulodrome de Dudelange, rue Reiteschkopp, à côté du Stade A. Barozzi))

ore 20,30: concerto di Maria Mazzotta e Antonino De Luca (boulodrome de Dudelange)

Entrata libera. 

Potrebbe interessarti anche questo

Der Schulz, libertà, nostalgia di viaggio e parole chiare

Con la sua voce inconfondibile, testi sinceri e una sensibilità spiccata per i temi sociali, Daniel Schulz, noto come frontman della band OOMPH!, ha saputo imporsi anche con il suo progetto solista “Der Schulz”, creando uno stile unico e riconoscibile.…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Nchive inaugurano il tour europeo da Colonia: energia, complicità e nuove sorprese in arrivo

Dopo aver conquistato il pubblico con Racer e Believer, due album che mostrano le due anime del gruppo coreano — la potenza elettronica e dinamica del primo e la maturità emotiva e sperimentale del secondo — gli Nchive hanno dato…

Pietro tra gli ulivi di Calabria e la musica del cuore

Con il suo sorriso contagioso e un’energia capace di accendere il buonumore, Pietro Basile è ormai una delle voci più riconoscibili della scena pop italo-tedesca. Dopo il travolgente successo di “Gianna”, che ha totalizzato oltre 38 milioni di stream, il…