Si avvicina la Pasqua o Domenica di Resurrezione, la principale solennità del cristianesimo che celebra la Resurrezione di Gesù. La nostra lingua contiene detti e proverbi che derivano dalla tradizione popolare. Eccone alcuni

Nella lingua italiana, sono davvero numerosi i proverbi e modi di dire legati alla Pasqua. Per chi manifesta una grande gioia si dice che è «felice come una Pasqua»; «alta o bassa è freddo fino a Pasqua» per indicare che da Pasqua in poi è in arrivo la stagione calda; per dire che ogni cosa va fatta al tempo giusto si usa il detto «Broccoli e predicatori dopo la Pasqua perdono il sapore»; il proverbio meteorologico afferma che «Se nevica a Natale non nevica a Pasqua oppure Sole sulle palme pioggia sulle uova».

Nel mondo contadino si diceva «a Natale mezzo pane, a Pasqua mezzo vino» per indicare la necessità di prepararsi ad affrontare questi due momenti particolari dell’anno. Ma il detto più popolare e conosciuto rimane «Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi» che ci suggerisce di trascorrere le festività del Natale obbligatoriamente in famiglia e con i parenti mentre si può decidere con chi passare la Pasqua.

Cinzia Regalbuto

(Foto: cinquecolonne.it)

Potrebbe interessarti anche questo

In partenza i corsi di lingua italiana delle Amitiés italo-luxembourgeoises de Luxembourg-Ville

    Qui langue a, à Rome va dit le proverbe.  Pourquoi, justement, ne pas apprendre la langue de Dante?   Les Amitiés italo-luxembourgeoises de Luxembourg-Ville (AIL), association sans but lucratif, ont pour objectif la promotion de la langue et…

Intervista///Michela Murgia: la donna, una storia senza fine

In attesa dell’incontro con Michela Murgia organizzato dall’Istituto italiano di cultura che si terrà il prossimo 27 novembre all’Abbazia di Neumuenster, riproponiamo l’intervista all’autrice sarda, realizzata dalla giornalista Elisa Cutullé e pubblicata su PassaParola Magazine di luglio 2011. Michela Murgia:…

No all’apologia del liberalismo.

    Il prof. Domenico Losurdo, docente di storia della filosofia all’università di Urbino ha presentato il 10 luglio scorso al Casino di Bonnevoie  il suo libro Contre-histoire du libéralisme (La Découverte, 2013) durante lla conferenza intitolata Liberté et esclavage – Les…

Corso di tedesco (livello principianti) per italianofoni con la Dante Alighieri

Corsi per madrelingua italiani Corso di tedesco (livello principianti) per italianofoni Il martedì dalle 12 :30 alle 14 :00 Inizio del corso : da stabilire Dove : sede dell’Associatione La Dante, 25 rue St Ulrich – Luxembourg (Grund) Insegnante: Maria Sartori Plebani Il corso…