La storia di Giustino Ferri, lo scrittore che siglò la prima critica nel 1906

Luca Crovi e Claudio Gallo, autori del saggio “Giustino Ferri- Tra le quinte del cinema. All’origine della critica cinematografica italiana” (OLIGO Editore) ci raccontano la vita di Giustino Ferri e il mondo della critica cinematografica nella puntata di Voices, su Radio Ara del 26 marzo.

La prima proiezione pubblica a pagamento di una pellicola dei fratelli Lumière avvenne a Parigi il 28 dicembre del 1895. Lo scrittore Giustino Ferri siglò, nel settembre del 1906, sulle pagine de La lettura allegata al Corriere della Sera, il suo testo “Tra le quinte del cinema”, probabilmente la prima presa diretta di quell’arte visiva che tanto stava stupendo il mondo. A quel testo si fa risalire la nascita della critica cinematografica in Italia.

In studio: Elisa Cutullè

Regia e selezione musicale: Paolo Travelli

Per riascoltare la puntata, clicca QUI

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices: Carmine Torchia, Antonio Freno, Giovanni Falzone

(Puntata 869) Puntata del mese di novembre a VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione italiana su Radio ARA: appuntamento con i nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE scelti da Paolo Travelli A VoicesbyPassaParola prima puntata del mese di NOVEMBRE con…

@Voices: intervista a Serge Allegrezza

Il direttore emerito dello STATEC ci “dà i numeri” del Granducato di Lussemburgo su demografia, mercato del lavoro, povertà, discriminazioni di genere In studio: Paola Cairo coadiuvata da Maria Elena Belli, interprete Regia e selezione musicale: Paolo Travelli

@Voices: Eleonora Duse

(Puntata 864) Voices, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a “la divina”, una delle più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte Con Maria Pia Pagani, autrice di…

@Voices: “le confidenze digitali” di M. Bucchi e “le cose strane” di Valeria Sturba

(Puntata 863) A voicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio Ara, parliamo di come le nuove tecnologie, le relazioni personali e il nostro modo di vivere. Elisa Cutullè in dialogo con Massimiano Bucchi – Libri, autore di “CONFIDENZE DIGITALI (il Mulino,…