La storia di Giustino Ferri, lo scrittore che siglò la prima critica nel 1906

Luca Crovi e Claudio Gallo, autori del saggio “Giustino Ferri- Tra le quinte del cinema. All’origine della critica cinematografica italiana” (OLIGO Editore) ci raccontano la vita di Giustino Ferri e il mondo della critica cinematografica nella puntata di Voices, su Radio Ara del 26 marzo.

La prima proiezione pubblica a pagamento di una pellicola dei fratelli Lumière avvenne a Parigi il 28 dicembre del 1895. Lo scrittore Giustino Ferri siglò, nel settembre del 1906, sulle pagine de La lettura allegata al Corriere della Sera, il suo testo “Tra le quinte del cinema”, probabilmente la prima presa diretta di quell’arte visiva che tanto stava stupendo il mondo. A quel testo si fa risalire la nascita della critica cinematografica in Italia.

In studio: Elisa Cutullè

Regia e selezione musicale: Paolo Travelli

Per riascoltare la puntata, clicca QUI

Potrebbe interessarti anche questo

Der Schulz, libertà, nostalgia di viaggio e parole chiare

Con la sua voce inconfondibile, testi sinceri e una sensibilità spiccata per i temi sociali, Daniel Schulz, noto come frontman della band OOMPH!, ha saputo imporsi anche con il suo progetto solista “Der Schulz”, creando uno stile unico e riconoscibile.…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Nchive inaugurano il tour europeo da Colonia: energia, complicità e nuove sorprese in arrivo

Dopo aver conquistato il pubblico con Racer e Believer, due album che mostrano le due anime del gruppo coreano — la potenza elettronica e dinamica del primo e la maturità emotiva e sperimentale del secondo — gli Nchive hanno dato…

Pietro tra gli ulivi di Calabria e la musica del cuore

Con il suo sorriso contagioso e un’energia capace di accendere il buonumore, Pietro Basile è ormai una delle voci più riconoscibili della scena pop italo-tedesca. Dopo il travolgente successo di “Gianna”, che ha totalizzato oltre 38 milioni di stream, il…