Vi si pensa soprattutto, con sensi di colpa, dopo i bagordi delle feste, ma restare un periodo senza cibarsi non è strumentale solo al dimagrimento. Con le dovute precauzioni, e fatto con il controllo
e i consigli di esperti del settore, il digiuno può portare molti benefici

Contrariamente a quanto si possa pensare, la pratica del digiuno è un vero e proprio toccasana non solo per il corpo, ma anche per la mente e lo spirito. Fin dall’antichità esso è stato visto come strumento di purificazione: Gesù ha digiunato quaranta giorni nel deserto prima di sconfiggere la tentazione del dia-
volo; Siddharta ha digiunato a lungo prima di raggiungere l’illuminazione; i musulmani digiunano dall’alba al tramonto durante il mese del Ramadan. La necessità di un “reset” non solo porta a una forma di autocontrollo e benessere, ma a una vera e propria lotta contro la sovralimentazione. Esistono diversi modelli di digiuno. Quello del 5:2, ovvero si mangia per cinque giorni e ci si astiene per due, non necessariamente consecutivi. E in quei due giorni ci si limita a sole 500 calorie, fermo restando l’abbondante assunzione di liquidi: acqua, bibite non gasate e senza zucchero. Il programma più noto e dai numerosi consensi, chiamato anche digiuno intermittente, è però il 16:8, ovvero si mangia in un lasso di tempo di otto ore e si digiuna per altre sedici. Il che significa che se si cena alle ore 19, per il pasto successivo occorre aspettare le ore 11 del giorno dopo.

Parecchi i benefici (documentati) – come ci spiega la dottoressa Ilaria Basile, nutrizionista – quali l’abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue, del colesterolo, della pressione e dei processi infiammatori, con un rafforzamento del sistema immunitario. Inoltre – continua la specialista – il digiuno sembra poter aumentare l’aspettativa di vita dovuta a perdita di peso, riduzione della circonferenza addominale, migliore sensibilità all’insulina e, quindi, rischio minore di sviluppare il diabete, oltre a una maggiore resistenza muscolare e all’aumento delle capacità cognitive. Per contro non è facile iniziare a praticarlo nella vita di tutti i giorni in quanto risulta parecchio stressante per il corpo e per la mente. Nelle prime settimane, infatti, le persone possono presentare irritabilità, rabbia, debolezza, svogliatezza, mancanza di concentrazione, violenti capogiri e anche dei veri e propri svenimenti. Si consiglia di astenersi dal fai da te e affidarsi a un giusto supporto medico e nutrizionale.

Cinzia Regalbuto

Potrebbe interessarti anche questo

Harlem Globe Trotters: intervista a Buckets Blakes e Zeus McClurkin

    Lo sport è spettacolo e lo spettacolo è sport: sempre più spesso questi due settori sembrano fondersi. Cosa succede se lo spettacolo lo danno dei veri campioni della pallacanestro? Che lo sport si trasforma in uno spettacolo: quello…

L’olio nella cultura alimentare. Se n’è parlato al Cercle Cité

Mercoledì 20 aprile, presso l’Auditorium Cité, ha avuto luogo la serata L’HUILE D’OLIVE PRÉCIEUSE & SURPRENANTE, dedicata alla scoperta di una delle pietre miliari della cultura gastronomica di tutti i tempi: l’olio. L’evento è stato organizzato dall’associazione Slow Food del Granducato…

Survivors: una brochure pubblicata sotto il segno dell’ottimismo

  Irrobustisce la propria visione della realtà per il superamento del « male oscuro ». Questa brochure intitolata: Les Survivors informent les jeunes atteints d’un cancer – réhabilitation pour ados, jeunes adultes et 30+ I sopravvissuti informano i giovani colpiti dal cancro…

LCTO: presentato il nuovo programma 2012

  Una grande festa nel quartiere Limpertsberg. Nel primo giorno del mese in corso. Fra luci psichedeliche, buona musica ed un cocktail eccellente. Il tutto ha fatto da cornice alla presentazione del nuovo programma di LCTO Luxembourg City Tourist Office,…